🔴⚫ Pioli: “Vittoria di mentalità che dà autostima. Soddisfatto dei nuovi”

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato a Sky in seguito al successo contro il Genoa che proietta i rossoneri al primo posto in classifica.

Ecco le dichiarazioni, riprese da TMW:

Ti era mai capitata una serata del genere?
“No, è stata una sorpresa. Pulisic voleva andare in porta, ma era meglio Giroud. Partita difficile, ma l’abbiamo condotta bene. E’ una vittoria di mentalità e sono soddisfatto. Abbiamo giocato già 5 partite in trasferta, quindi dobbiamo essere soddisfatti di questa posizione anche se il campionato è lungo e possiamo ancora migliorare in tante cose”.

Vincere qui pesa più per la testa o per la classifica?
“Per la classifica no, è troppo presto. Per la fiducia, l’autostima, perché arriva la sosta e perché siamo reduci da un periodo tosto. Riuscire dopo 3 giorni a mettere in campo una prestazione del genere è tanto. Merito ai miei giocatori”.

Dal ko nel derby stasera si è chiuso un cerchio?
“E’ andata male, ma non potevamo fermarci lì. Siamo stati fortunati a giocare subito la Champions, così ci siamo concentrati sul migliorare. Adesso c’è la sosta, serve riposo per molti. La settimana dopo la sosta sarà tosta, con Juve, Psg e Napoli”.

Siete di nuovo primi da soli dal giorno dello scudetto.
“Fa piacere essere davanti a tutti. Che abbiamo più cartucce sì, ma questo fa parte di cercare di diventare una grande squadra. Alla fine è la qualità del singolo che fa la differenza e quest’anno abbiamo tanti giocatori che possono fare la differenza. Possiamo crescere, stasera era difficile per il loro modo di giocare. Potevamo sbloccarla nel primo tempo, ma siamo stati lucidi e alla fine abbiamo trovato la giocata giusta”.

In attacco avevi già deciso di sostituire gli attaccanti esterni?
“Erano scelte tecniche, perché speravo che Pulisic e Leao ci dessero più soluzioni. Io ho giocatori forti e che lavorano tanto, le scelte dall’inizio le ho fatte per impattare bene a livello mentale. Ho messo gente fresca e per me abbiamo fatto una buona gara. Ho avuto le risposte che cercavo dai tre che hanno iniziato: ci è mancata pulizia, per merito anche del Genoa”.

Ci spieghi meglio Jovic?
“Sa giocare a calcio e si è visto anche oggi. Credo che possa migliorare l’intensità e che questa partita gli farà bene. Sta lavorando bene, crescerà e ci darà soddisfazioni. Io sono soddisfatto del suo rendimento e fiducioso”.

Si aspettava questo inserimento dei nuovi?
“Avevo chiesto al club di prendere i nuovi per la tournée in America e così è stato. Sono tutti bravi e non è stato difficile metterli insieme. Siamo squadra e su questo dobbiamo insistere”.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati