Nizza 🥇 in Ligue 1 ma poco spettacolare? Farioli: “Difendere bene pare sia qualcosa di negativo…”

Francesco Farioli, tecnico del Nizza capolista in Ligue 1, è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dal match di campionato contro il Rennes, difendendo la propria filosofia di calcio. Queste – riportate da TMW – le sue dichiarazioni:

“Sull’avere l’abito elegante sempre non è una cosa che è nelle mie corde perché lo smoking porta con sé un po’ di presunzione e l’ultima cosa che vogliamo è essere presuntuosi. Idealmente mi piace una squadra che gioca a pallone ma che lo faccia con gli abiti da lavoro, che è la cosa più importante”.

“Il fatto di difendere bene sta passando come un messaggio negativo ma per vincere le partite serve fare gol e non subirli. E ringrazio a fine partita gli attaccanti per il lavoro difensivo che hanno fatto. Ogni tanto ci dimentichiamo che questo è un campionato nel quale se c’è una situazione di gioco che ti può far male sono le transizioni, per la qualità e la fisicità dei giocatori”.

“Quando diciamo che facciamo un possesso un pochino lento dico che c’è una legge non scritta nel calcio che più veloce si va avanti e più veloce la palla torna indietro. E noi non vogliamo andare indietro, quindi per guadagnare qualche metro in campo serve qualche passaggio in più, qualche secondo in più e un po’ più di pazienza. E noi finora abbiamo concesso 3-4 situazioni di transizione in 10 giornate e fra i risultati ottenuti questa è una di quelle cose fondamentali perché ci si difende quando non abbiamo la palla ma anche quando abbiamo la palla”.

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati