🔴⚫ Pioli: “Kjaer sta bene, Thiaw convocato. Chukwueze? Speriamo ci sia col Monza”

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha presentato in conferenza stampa la partita di Europa League contro il Rennes.

Ecco le parole, riprese da TMW:

Più difficile affrontare il Rennes ora rispetto a quando c’è stato il sorteggio…
“Le squadre a questo livello sono sempre difficili. Abbiamo avuto tanto tempo per studiare in Rennes: hanno talento e va affrontata con grande attenzione e grande cura”.

Come valuti questa Europa League?
“È una competizione molto importante, poi è chiaro che sia un gradino sotto l’Europa League; ma c’è il Liverpool, il Bayer… Il Milan non ha mai vinto l’Europa League, ma non possiamo guardare troppo avanti; vogliamo essere ambiziosi. In una settimana si decide tutto”.

Cosa avete pensato dopo Newcastle?
“Rimane la delusione di essere usciti dalla Champions, ma poi non potevano non avere un obiettivo, non potevamo disperdere energie pensando a cosa sarebbe potuto succedere e che non è successo. Sappiamo che in Europa devi essere al top in quella singola serata lì, non è come il campionato”.

Quanto è importante passare il turno?
“Importantissimo. Vogliamo avere ambizioni, possibilmente arrivare in fondo. Siamo molto concentrati e credo che l’abbiamo preparata nel modo giusto”.

A chi paragoni il Rennes della Serie A?
“Secondo me è troppo importante giocare la partita… Mi sono fatto un’idea, ho visto 8 partite del Rennes e i miei collaboratori anche di più, Gabbia ci ha giocato… Domani ti saprò dire il livello. La Ligue 1 è diversa dal campionato italiano”.

Chi sono le favorite? Dove metti il Milan?
“Prima di mettere il Milan passiamo questo turno. Per me le favorite sono Bayer, Liverpool e Atalanta”.

Ora inizia il secondo tempo?
“I film vanno giudicati in base al secondo tempo”.

Hai sentito Brahim?
“Brahim Diaz? Lo sento, gli ho scritto ieri sera, ma non mi ha ancora risposto. Ha fatto un gran gol ieri, spero non si sia fatto male, è un bravissimo ragazzo e sta facendo benissimo”.

Chi è il più pericoloso del Rennes?
“Non farò l’errore di dire i giocatori più pericolosi, perché poi l’ultima volta ci hanno castigato. Li conosco tutti”.

Quanto è difficile scegliere in attacco?
“Difficile perché stanno facendo benissimo tutti gli attaccanti. Chukwueze spero sia disponibile per Monza. È difficile, ma diventa anche più facile perché mi posso anche permettere di sbagliare qualcosa, potendo poi cambiare in corsa. E poi spero di tornare tanto da qui alla fine”.

TMW – Che cosa ha proposto la difesa nei colloqui che ha avuto con lei su come sistemare la fase difensiva?
“Ci siamo concentrati su come affrontare ogni singola partita, soprattutto a che altezza portare una pressione. Su questo ci confrontiamo spesso”.

Questo invece il commento a Sky:

“Sicuramente fare bene in questa competizione è una motivazione in più, volevamo la Champions, siamo delusi per l’eliminazione, ma ora la nostra Champions è l’Europa League, mai vinta dal Milan, e questo è uno stimolo in più. Il Rennes è una buona squadra, sta bene e viene da 8 vittorie consecutive. Servirà concentrazione per affrontare la gara di domani, per portarsi in vantaggio”.

L’Europa League, viste le squadre in gioco, è una mini Champions? Qual è l’ambizione?
“Dobbiamo vivere gara dopo gara, abbiamo il doppio confronto contro con il Rennes e vogliamo andare avanti. Abbiamo l’ambizione di arrivare fino in fondo. Le avversarie sono forti, come il Bayer Leverkusen, primo in Bundesliga, e il Liverpool, primo in Premier League”.

Momento positivo per il Milan?
“Sicuramente è un buon momento. In una stagione ci sono momenti difficili, questo lo sappiamo. Ieri è stata una festa, non la mia ma di un gruppo che ha vinto 100 volte tutti insieme. La squadra ha voglia di fare bene e crede nelle proprie qualità”.

Kjaer in gruppo, come Thiaw. Possono essere della partita?
“Simon sta bene, così come Malick, che ha però un minutaggio ridotto. Ma sarà convocato”.

Come avete lavorato in vista del Rennes?
“L’abbiamo preparata bene, abbiamo seguito per tante partite il Rennes, una squadra veloce e rapida. Stanno vivendo un ottimo momento fisico e mentale. Giochiamo in casa, sdarebbe importante mettersi in una situazione di vantaggio rispetto alla gara di ritorno”.

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati