Antonio Damato, ex arbitro e membro della CAN, è intervenuto a OpenVAR, sulle frequenze di DAZN, soffermandosi sul contestatissimo calcio di rigore fischiato ieri a favore dell’Atalanta, a margine del big match di San Siro contro il Milan, per fallo di Olivier Giroud su Emil Holm.
“La decisione presa è stata corretta: perché c’è un tentativo da parte del giocatore dell’Atalanta di giocare il pallone, e c’è un calcio da parte del suo avversario all’altezza del petto. A livello regolamentare è un chiaro fallo e riteniamo sia corretta la valutazione del VAR. È stato veloce perché la dinamica, rivista al VAR, era abbastanza chiara, mentre per l’arbitro di campo non era così semplice rilevarla.
Simulazione di Holm? Quello che gli arbitri devono fare è rilevare se c’è un fallo o meno, detto questo, se il calciatore che subisce il fallo si tocca un’altra parte del corpo non dev’essere un problema dell’arbitro. Nella sostanza: questo è un fallo chiaro e da punire, e la decisione di Orsato è corretta da parte nostra”.