Il Real Madrid, attraverso il comunicato di seguito riportato, ha reso nota una netta e importante condanna di reclusione comminata per insulti razzisti: “Real Madrid CF comunica che il Tribunale […] ha emesso oggi una sentenza di colpevolezza nei confronti di una persona che, agendo sotto vari pseudonimi sul forum digitale del quotidiano Marca, ha rivolto gravi attacchi e insulti razzisti contro i nostri giocatori Vinicius Junior e Antonio Rüdiger. L’imputato è stato riconosciuto colpevole di due reati contro l’integrità morale commessi contro Vinicius Junior e Antonio Rüdiger, entrambi aggravati dal fatto che si è agito con motivazioni razziste e, nel caso di Antonio Rüdiger, anche disprezzando la sua religione.
Il tribunale ha ordinato all’imputato di scontare otto mesi di carcere e di non partecipare al suddetto forum per 20 mesi. La sospensione della pena detentiva è stata subordinata alla partecipazione dell’imputato ad un programma di parità di trattamento e non discriminazione. Si tratta della seconda condanna penale per insulti razzisti ricevuti dai giocatori del Real Madrid, che in questo caso e per la prima volta ha sanzionato gli intollerabili attacchi di questo tipo che si verificano anche sui forum digitali e sui social network.
Il Real Madrid, che, insieme a Vinicius Junior, ha agito come procuratore privato nel procedimento, continuerà a lavorare per proteggere i valori del nostro club e per sradicare qualsiasi comportamento razzista nel mondo del calcio e dello sport. Infine, il Real Madrid ringrazia la collaborazione dei tifosi che, dopo aver scoperto gli insulti nel forum del quotidiano Marca, li ha portati all’attenzione delle autorità e del nostro club“.
