Arsenal al cardiopalma contro il Bournemouth: le rimonte più assurde della stagione

La Premier League, come ci ha abituati negli ultimi anni, sta offrendo ancora uno dei campionati più spettacolari. Quest’anno, a maggior ragione, la lotta al vertice tra Arsenal e Manchester United, quella per accedere alle competizioni europee e quella per non retrocedere stanno rendendo questa stagione una delle più intense e appassionanti degli ultimi anni.

Parlando di lotta al vertice, non può passare inosservata la vittoria al cardiopalma conquistata dall’Arsenal sabato all’Emirates, in rimonta contro il Bournemouth. Episodio questo non nuovo in territorio inglese, visto che questa stagione i casi sono stati molteplici. Vediamo allora le rimonte più assurde avvenute in questa stagione di Premier League.

Le rimonte più assurde in questa stagione di Premier League

La prima partita che finisce sotto la lente di ingrandimento è quella tra Manchester City e Crystal Palace alla 4′ giornata. La squadra ospite, dopo aver piazzato un uno-due micidiale nel giro di venti minuti, ha iniziato a perdere i giri del motore mancando più volte al momento opportuno in fase realizzativa. La ripresa, svoltasi in una sola metà campo, ha visto il City recuperare il terreno perduto ed accorciare le distanze prima con Bernardo Silva, dilagare poi con la tripletta di Haaland.

Il Bournemouth, che come vedremo in seguito si è reso protagonista di diverse rimonte a sfavore subite, alla 6′ giornata è stato protagonista di una vittoria. Ospite del Nottingham Forest, dopo un primo tempo horror chiuso sul risultato di 2-0 vediamo la rivalsa. Tra il 51′ e l’87’ Billing, Solanke e Anthony hanno confezionato la definitiva vittoria per 2-3.

Confermatasi una delle più belle di questa stagione, la seconda gara che analizzeremo ha come proatagonisti ancora Pep Guardiola e Antonio Conte. All’Etihad, per la 7′ giornata di campionato, è andata di scena Manchester City-Tottenham. Una partenza monstre degli uomini dell’ex Juventus ha consentito loro di portarsi al pronti via sullo 0-2, evidenziando alcuni limiti della squadra avversaria. La ripresa, però, ha visto salire in cattedra la squadra di Guardiola, che metro dopo metro è riuscita a tornare in partita prima e ad imporsi poi grazie ad un clamoroso 4-2.

Alla 14′ giornata, al Vitality Stadium di Bournemouth, è andata di scena la partita tra Bournemouth e Tottenham. Un buon avvio di gara ha consentito ai padroni di casa di andare in vantaggio di due gol tra il 22′ e il 49′. Gli uomini di Conte, dopo la solita dormita iniziale, hanno portato a casa il match trovando il definitivo 2-3 al 92′ con il fedelissimo Bentancur.

Storia analoga quella tra Leeds e Bournemouth alla 15′ giornata, con la squadra ospite che fin dalle prime battute è apparsa più pimpante e lucida sotto porta, portandosi sull’1-3. Quando la gara sembrava ormai giunta al capolinea, i padroni di casa hanno riacciuffato il pareggio prima e conquistata la vittoria poi, con il sigillo sul match improntato all’84’ da Summerville.

Per ultima, vediamo la rimonta confezionata sabato dalla capolista Arsenal che davanti ai propri tifosi stava per dar vita ad una sconfitta che avrebbe potuto condizionare la scalata verso il titolo.

 

Sotto di due gol in casa contro il Bournemouth, gli uomini di Arteta grazie ad una prova di carattere sono riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale e a trovare la vittoria al 97′, grazie al gol di Nelson, mantenendo così il cospicuo vantaggio di cinque punti sul Manchester City.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati