BALE LOS ANGELES NUMERI CARRIERA – “Ci vediamo presto, Los Angeles”, sono state le prime parole di Gareth Bale con addosso la sua nuova maglia: quella del Los Angeles Football Club. Dopo anni costernati di titoli e vittorie al Real Madrid, il forte esterno gallese lascia il calcio europeo per approdare negli USA, dove troverà un’altra eccellenza del calcio europeo, Giorgio Chiellini.
Bale, dopo esser diventato il padrone della fascia con il Tottenham a suon di sgaloppate e di uno strapotere fisico fuori dal comune, è approdato al Real Madrid. Con la camiseta Blanca, dal 2013 al 2022, ha costernato di trofei la sua bacheca, diventando uno dei giocatori più titolati al mondo. Assieme a Benzema e Cristiano Ronaldo, il classe 1989 proveniente dal Galles, ha composto uno dei tridenti più forti e decisivi della storia del calcio mondiale. Gli screzi con la squadra madrilena, però, sono iniziati attorno agli inizi del 2020. In seguito, infatti, il club di Florentino Perez decise di mandare il giocatore nuovamente in prestito al Tottenham. Nonostante la buona stagione, gli Spurs decidono di non riscattarlo. Il suo ritorno in terra spagnola coincide con la fine di un ciclo. Nonostante la vittoria di Liga e Champions League, Bale non riuscirà a dare il suo contributo poiché finito ai margini del progetto.
I numeri di Gareth Bale in carriera
Arrivati nel grande calcio nel 2006 tra le fila del Southampton, dopo aver compiuto tutta la trafila delle giovanili nella stessa squadra, il potenziale del ragazzo è subito evidente, tanto che, dopo una sola stagione tra i grandi, è il Tottenham a voler puntare su di lui. L’investimento si rivelerà azzeccato e, dopo cinque anni, il giocatore diventa oggetto dei desideri di Florentino Perez, che sborsando una cifra faraonica lo porterà a Madrid, sponda Real.
Diamo adesso un’occhiata ai numeri di Gareth Bale in carriera:
2006-2007, Southampton: 40 presenze e 5 gol;
2007-2013, Tottenham: 146 presenze e 42 gol;
2013-2020, Real Madrid: 171 presenze e 80 gol;
2020-2021, Tottenham: 20 presenze e 11 gol;
2021-2022, Real Madrid: 5 presenze e 1 gol.