Prende forma il nuovo Barcellona di Xavi: ecco come potrebbe giocare nella prossima stagione

BARCELLONA XAVI STAGIONE – Il Barcellona, dopo un fallimentare tentativo di rinnovare la propria fisionomia e i propri valori tattici, ha affidato a Xavi il compito di ricreare quanto visto sotto l’era Guardiola. Seppur i principi di gioco siano differenti, il club ha visto nell’ex bandiera blaugrana, nonché faro del centrocampo di uno degli undici più forti e decisivi della storia, l’uomo adatto per la ricostruzione e rieducazione dello spogliatoio.

Nonostante qualche passo falso nella passata stagione, in particolar modo in Europa, il Barcellona è tornato a mostrare netti segnali di ripresa. Il secondo posto in Liga, a meno tredici dai rivali del Real Madrid, ha fatto accendere una spia d’allarme sul monitor della società. Affinché tale spia si spegnesse, la stessa, nonostante importanti problemi economici, ha deciso di intervenire sul mercato con scaltrezza, in maniera decisa.

Dell’undici della passata stagione, dopo gli acquisti fin qui messi a segno, 4-5 posti in campo potrebbero essere occupati dai nuovi arrivati. Proviamo adesso a scoprire quale sarà la formazione con cui il Barcellona scenderà in campo la prossima stagione.

Come giocherà il Barcellona nella prossima stagione?

Il pacchetto difensivo dovrebbe prevedere un solo cambio: con la porta ancora affidata a Ter Stegen, l’unico nuovo acquisto quasi certo di un posto da titolare è Andreas Christensen, arrivato a parametro zero dal Chelsea. A centrocampo, accanto ai due baby fenomeni Pedri e Gavi, si giocheranno una maglia da titolare Kessie, arrivato in estate dal Milan a parametro zero e Busquets. Per conoscenza del calcio chiesto da Xavi e esperienza Nazionale ed Internazionale, lo spagnolo sembra quello in pole. L’attacco è quello che, in questo momento, potrebbe subire maggiori trasformazioni. Il tridente voluto da Xavi, dei precedenti interpreti, potrebbe vedere titolare uno solo tra Dembélé e Ferran Torres sulla destra. A sinistra il titolare sarà Raphinha, arrivato per 58 milioni dal Leeds e al centro Lewandowski, acquistato per 45 milioni dal Bayern Monaco.

 

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Christensen, Jordi Alba; Pedri, Busquets, Gavi; Ferran Torres, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati