Ieri sera a Punte de Vallecas, uno dei distretti di Madrid, il Rayo Vallecano ha ospitato il Real Madrid in una partita che è a tutti gli effetti un derby. I padroni di casa sono andati in vantaggio con Unai Lopez e Mumin, ma a rompere i sogni di gloria sono stati Valverde, Bellingham e Rodrygo. I Blancos hanno rimontato i due gol subiti e la paura sembrava essere passata. Ci ha però pensato Isi Palazon al 64′ a rimettere le cose a posto e il match del sabato sera è terminato sul risultato di 3-3.
Da sottolineare che Jude Bellingham ha trovato ancora una volta la via del gol, il sesto in campionato, il sesto consecutivo ne LaLiga. Il talento inglese è così arrivato a 7 reti nelle ultime 8 gare, solo con il Liverpool non ha messo la sua firma.
Il Real Madrid ha così fallito l’opportunità di sorpasso del Barcellona, che giocherà oggi, per il Rayo invece è un ottimo punto per distanziarsi dalla zona retrocessione. Gli highlights:
Rimonta e contro-rimonta ⚽🔂
Bloccato il Real Madrid 🛑#RayoVallecanoRealMadrid #LaLiga #DAZN pic.twitter.com/NgTjPsOYSS— DAZN Italia (@DAZN_IT) December 14, 2024
Termina dunque in pareggio una partita folle su un campo che si può definire stregato per il Real Madrid. I Blancos vanno sempre in difficoltà a Vallecas e lo dimostrano i dati:
3 – Real Madrid have dropped points in three of their last four visits to Vallecas in LaLiga (W1 D1 L2), just once less in their remaining away games against Rayo Vallecano in the competition (G17 W13 D1 L3).
Danger. pic.twitter.com/jOTNLMjtv8
— OptaJose (@OptaJose) December 14, 2024
A brillare nella serata anche Arda Guler, che è diventato il giocatore più giovane nella storia recente del Real Madrid a realizzare due gol nella stessa partita ne LaLiga:
2 – At 19 years and 293 days, Arda Güler is the youngest player to provide two assists in a single LaLiga match for Real Madrid in the 21st century.
Present. pic.twitter.com/5DqNqxnlru
— OptaJose (@OptaJose) December 14, 2024
Le parole di Ancelotti
Al termine della partita, è intervenuto ai microfoni di As il tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti. Di seguito le sue parole riportate da footboom.com:
LA PARTITA – “Siamo passati in vantaggio, ma ci è mancata forza nella nostra area di rigore. Abbiamo giocato molto bene fino al punteggio di 3-2. Quando il punteggio è stato pareggiato, abbiamo cercato di giocare fino alla fine. Questo pareggio è completamente diverso rispetto alle partite contro Mallorca o Las Palmas. Questo è un pareggio per una squadra che è unita e ha lottato duramente. Sono soddisfatto”.
I PAREGGI – “I pareggi contro Mallorca e Las Palmas mi hanno reso nervoso, ma oggi ho visto la squadra. Ero molto più preoccupato per quei pareggi”.
L’ATTEGGIAMENTO – “In questo momento, abbiamo l’atteggiamento e l’impegno come la scorsa stagione. Vedo che il 2025 sarà un buon anno per la squadra, anche se potrei sbagliarmi. Stiamo lottando per tutti i trofei. Le cose stanno andando bene per noi, nonostante le molte difficoltà che abbiamo affrontato a causa degli infortuni. Oggi siamo partiti senza molti dei nostri titolari. Quando tutti torneranno, la squadra sarà molto meglio”.
IL RIGORE – “Il rigore su Vinicius mi è sembrato molto chiaro. Si sta riprendendo da un infortunio, quindi volevamo proteggerlo, ma ha disputato una buona partita”.
LA COPPA – “Non avremmo potuto fare di più. Vedo un futuro luminoso davanti a noi. Mercoledì dobbiamo vincere la Coppa Intercontinentale; sarebbe la ciliegina sulla torta”.