Andrea Belotti merita una big europea? Diamo uno sguardo ai suoi numeri

BELOTTI BIG NUMERI – Il calcio non è una scienza esatta. E’ uno sport in cui i calcoli e le previsioni non vanno mai di pari passo con la realtà. Ne sa qualcosa Andrea Belotti, l’ormai ex attaccante e capitano del Torino. “Il Gallo”, così soprannominato per la celebre esultanza esibita dopo ogni gol, suggeritagli da un amico di infanzia il cui cognome pare che fosse proprio Gallo, si trova adesso in una situazioni paradossale.

 

Passato dall’inferno della Serie C ad essere considerato il nuovo Vialli, dalle valutazioni di 100 milioni di euro alle panchine col Toro, Belotti è giunto a scadenza di contratto con il club granata e, entrambe le parti, hanno deciso che non rinnovare fosse la scelta giusta. Su di lui i rumors sono tanti, l’appetibilità dell’affare, considerando il costo zero del cartellino, ha reso il suo nome spendibile per diversi club.

I numeri di Andrea Belotti

Affacciatosi al calcio dei professionisti con la maglia dell’Albinoleffe, dopo esser stato rifiutato dall’Atalanta, alterna i primi grandi colpi già in tenera età, tra Serie B e Serie C. Il buon campionato di Serie C con l’Albinoleffe, vale lui la fiducia del Palermo. Con i rosanero vincerà il campionato di Serie B ed esordirà in Serie A, dove inizia ad affermarsi come centravanti. Nel 2015 è il Torino a puntare fortemente su di lui. Con i granata la storia d’amore durerà otto anni. Diamo adesso uno sguardo ai numeri del Gallo.

Albinoleffe, 2011-2013: 39 presenze e 14 gol;

Palermo, 2013-2015: 62 presenze e 16 gol;

Torino, 2015-2022: 232 presenze e 100 gol;

Italia U21, 2013-2015: 18 presenze e 9 gol;

Italia, 2016 ad oggi: 44 presenze e 12 gol.

I numeri di Belotti evidenziano l’indole da goleador che lo ha sempre contraddistinto. Per questo, a 28 anni, dunque nel pieno della carriera, pensiamo che sia giunto il momento di mettersi alla prova al cospetto di una squadra di prima fascia, italiana o estera che sia.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati