Novità in Premier League in vista della gara tra Wolves e Tottenham. Per la prima volta in una partita ufficiale, seppur nel riscaldamento, i calciatori indosseranno una body cam per rendere immersiva al 100% l’esperienza per i tifosi da casa.
Una rivoluzione che non potrà essere usata in partita a causa delle norme IFAB ma che fa da apripista per un futuro sempre più tecnologico, come dichiarato dalla responsabile delle operazioni media e innovazione della Premier League Rachael Nightingale ha detto: “Trovare nuovi modi per avvicinare i nostri fan all’azione in campo è un obiettivo chiave per noi”. Le telecamere sono ultra leggere e praticamente invisibili. La bodycam è infatti fissata a un gilet GPS sotto la maglia, con un piccolo foro sul petto così da poter riprendere ogni azione di gioco. L’immagine è poi processata da un’intelligenza artificiale, che stabilizza le riprese con la tecnologia SteadiCam e le ritaglia. I video vengono poi trasmessi in tempo reale, così che gli spettatori da casa possano immergersi al 100% sul terreno di gioco.
Come riportato dal Daily Mail, infatti, grazie a una partnership tra TNT Sports e la Premier League i giocatori di Wolverhampton e Tottenham indosseranno delle speciali bodycam nel pre partita. Per gli spettatori da casa sarà un modo completamente nuovo e più interattivo di vivere il calcio.
Lo riferisce Gianluca Di Marzio.