Nella serata di ieri sera il Brest ha fatto il suo debutto in una competizione europea vincendo la prima gara gara di Champions League della sua storia contro lo Sturm Graz per 2-1. A causa di un impianto non idoneo secondo il regolamento, la squadra francese ha giocato al Municipal di Guingamp: il pubblico, però, è stato caldissimo come se la gara si fosse giocata in città.
Brest had never played a European game before tonight & can’t play at their home stadium as it doesn’t meet UEFA requirements. But on the Pirates sail, beating Sturm Graz 2-1. 🏴☠️
Just listen how pumped they were to sing UCL anthem for the first time 🤩pic.twitter.com/zJgmglVOFd
— Men in Blazers (@MenInBlazers) September 19, 2024
Il successo è arrivato grazie ai gol di Magnetti e Sima, che hanno neutralizzato lo sfortunato pari giunto a causa dell’autogol di Fernandes. Enorme soddisfazione per il tecnico Eric Roy, che l’ha squadra l’ha raccolta sul fondo della classifica della Ligue 1.
Eric Roy has taken Brest from 17th in Ligue 1 when he was appointed, to winning in the Champions League for the first time in their history. 🇫🇷📈#UCL pic.twitter.com/ItDcnZJvkk
— The Coaches’ Voice (@CoachesVoice) September 19, 2024
La favola della società bretone, però, parte da ancora più lontano. Soltanto 6 anni fa, infatti, il Brest militava ancora in Ligue 2: un glow up clamoroso in un periodo brevissimo.
🇫🇷📈 In the 2018/19 season, Brest were competing in Ligue 2…
Today, they won their first ever match in the Champions League. History. ❤️🤍 pic.twitter.com/nmTrvfSRgn
— EuroFoot (@eurofootcom) September 19, 2024
Con la nuova formula della Champions League adesso sognare non è affatto vietato. Con 3 punti già nel bagaglio i transalpini sono pronti a stupire e a combattere per uno storico posto ai playoff.