Brighton in Europa: ecco i club che hanno debuttato negli ultimi anni

Dopo la complicata esperienza in Ucraina, terminata come tutti sappiamo, Roberto De Zerbi ha deciso di rimettersi subito in gioco in uno dei campionato più affascinanti ed entusiasmanti di tutto il panorama calcistico: la Premier League. Giunto alla corte del Brighton, il tecnico italiano in un periodo di tempo relativamente breve è riuscito a plasmare l’intero organico.

Quanto fatto da Roberto De Zerbi in questa stagione di Premier ha decisamente lasciato tutti stupefatti. Il tecnico, attraverso una marcata filosofia di gioco e princìpi chiari, ha abbinato ciò che il calcio europeo richiede adesso per essere competitivi agli obiettivi (qui si è andati ben oltre gli obiettivi prefissati) del club. Ma questo, poi, è discorso che appare ormai saturo e privo di significato, visto che senza un’adeguata preparazione e predisposizione fisica e mentale ad un gioco meno rinunciatario, difficilmente avviene la conquista di obiettivi concreti. De Zerbi, attraverso lo studio e l’evoluzione dei suoi ideali calcistici, ha portato il Brighton in Europa League: esordio assoluto per il club.

I club che hanno debuttato negli ultimi anni

L’approdo in una delle tre competizioni europee è spesso l’obiettivo primario di tutte le squadre di fascia medio-alta dei principali campionati. Oltre al blasone di poter partecipare alle manifestazioni più seguite dell’intero panorama calcistico, tale partecipazioni si riversa poi in preziosi introiti economici. Per questo la sopravvivenza e la competitività dei club dipende spesso dagli esiti che in tal senso le squadre riescono o meno a raggiungere.

Non sempre, però, tali risultati vanno secondo i pronostici di inizio campionato. E’ spesso capitato che squadre il cui blasone era inferiore, per storia o per disponibilità economiche, arrivassero davanti a quelle considerate “favorite”. E’ il caso del Brighton quest’anno. Negli ultimi tre anni, le squadre dei principali campionati ad aver esordito in una delle competizioni UEFA sono: l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, il Leicester di Claudio Ranieri, il Sassuolo di Di Francesco e il Granada di Diego Martinez del 2019-20.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati