CALCIATORI PREMIER LEAGUE PARAMETRO ZERO – La fatidica data del 30 giugno sta per avvicinarsi: l’ultimo giorno del prossimo mese è quello che, convenzionalmente, sancisce il passaggio da una stagione sportiva all’altra anche grazie alla scadenza della gran parte dei contratti che cade proprio in questo giorno. Seppur vero che i calciatori col contratto in scadenza possono accordarsi già da qualche mese prima della cessazione del rapporto col proprio club, è anche vero che in moltissimi attendono il 1 luglio per ufficializzare accordi non emersi o per iniziare a trattare con altri club.
I big della Premier: occasioni e colpi
In un calcio che dopo il Covid ha pagato molto da un punto di vista economico, i trasferimenti a parametro zero sono aumentati a dismisura anche per i calciatori di grosso calibro. Basta pensare al passaggio di Messi al PSG per capire la portata enorme della rivoluzione causata dalla pandemia. Molte squadre si sono già mosse, altre lo faranno per provare ad accaparrarsi i migliori elementi a costo zero. Di seguito i calciatori militanti in Premier League in scadenza di contratto.
Paul Pogba – Il fenomeno francese è ad un bivio della sua carriera: il ritorno al Manchester United non ha portato gli effetti sperati e l’ex Juventus, invece di elevarsi, è finito per finire in basso assieme ai Red Devils. Le sue qualità, però, sono indiscutibili ed a parametro zero potrebbe rappresentare uno dei migliori colpi degli ultimi anni: chi si aggiudicherà il Polpo Paul?
Edinson Cavani – Macchina da gol, fame da vendere, attaccante totale: gli anni passano ma le caratteristiche restano sempre le stesse. L’uruguagio ex Napoli e PSG lascerà il Manchester United e squadre dal Sudamerica sino a tutta Europa sono pronte a provare l’assalto al Matador.
Christian Eriksen – Il grandissimo spavento, l’impossibilità di riprendere l’Inter e la vita (calcistica e non), che ritorna al Brentford. Il danese è tornato e, nonostante la tragedia sfiorata solamente un anno fa, resta un calciatore di livello assoluto.
Divock Origi – Tra i profili elencati sino ad ora, quello più spendibile per l’Italia: il belga del Liverpool ha esperienza ma ancora l’età giusta (è un classe 1995), per aprire un ciclo vincente. Il Milan è da tempo sul calciatore che, dopo la finale di Champions, scioglierà le riserve sul suo futuro.
Andreas Christensen – Il difensore danese del Chelsea potrebbe far gola a molti club data la sua esperienza ed i suoi 26 anni che lo rendono un profilo appetibile. Chi ci punterà?
Alexandre Lacazette – Per anni tra gli attaccanti più prolifici, la sua avventura all’Arsenal volge al termine. Duttile in attacco e a tratti letale sotto porta: il francese vestirà la maglia di una squadra italiana?