Campionato in vacanza, il punto sulla Liga: il Barcellona scappa, Valencia e Siviglia coinvolte nella corsa per non retrocedere

Dopo il serrato tour de force a cui i campionati europei si sono dovuti sottoporre per recuperare il tempo “perduto” nel corso Mondiale, siamo da poco entrati in una nuova pausa. Le Nazionali, chiamate a disputare le qualificazioni per il prossimo europeo, hanno costretto ad un nuovo stop, che consentirà ai giocatori non impegnati di tirare il fiato.

In Spagna, con il “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid, andato di scena proprio nel posticipo domenicale della 26′ giornata della Liga, si è probabilmente chiusa definitivamente la corsa al titolo. O comunque ci si è messa una grossa pietra sopra. La vittoria allo scadere dei blaugrana, grazie alla rete di Kessié, ha consentito agli uomini di Xavi di volare a +12 dai madrileni secondi.

Il punto sulla Liga

Constatato appunto che con la vittoria di domenica il Barcellona si è portato a +12 dalla principale inseguitrice, mettendo una seria ipoteca sul titolo, la corsa per un piazzamento Champions appare invece tutt’altro che chiusa. Il Real Madrid, a quota 56, è tallonato dai cugini dell’Atletico, adesso distanti solo cinque lunghezze. Subito dopo Real Sociedad a 48, Betis a 45 e Villarreal a 41. Staccati, ma di soli cinque punti, sono l’Athletic Bilbao e il Rayo Vallecano.

 

Diversa e decisamente più affollata è la situazione in zona retrocessione. Ormai segnato appare il destino dell’Elche, fanalino di coda del campionato con soli 13 punti in bacheca. Salendo, dal 19′ posto occupato dall’Almeria e dal 18′ del Valencia entrambe a 26 punti, troviamo una miriade di squadre appaiate. Dal Girona 12′ a quota 31 all’Almeria 19′ a quota 26 ci sono addirittura otto squadre, queste due incluse. I soli cinque punti che ballano in otto squadre, a dodici giornate dal termine, rendono il cammino quanto più insidioso e pericoloso per tutte. Come vedremo, all’interno ci sono anche squadre dall’elevato blasone.

12) Girona a 31;

13) Getafe 29;

14) Siviglia 28;

15) Cadiz 28;

16) Valladolid 28;

17) Espanyol 27;

18) Valencia 26;

19) Almeria 26;

20) Elche 13.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati