😤 Cesarin non ha dubbi: “Troppe polemiche, ma l’arbitro deve tornare protagonista e riprendere il comando”

Paolo Cesarin, ex arbitro e dirigente arbitrale, ha offerto il suo punto di vista in merito alle tante vicende che hanno acceso le polemiche nelle ultime settimane. Offerte a La Gazzetta dello Sport, riprendiamo le sue parole da TMW:

“Dobbiamo abbassare i toni. Troppe polemiche. Ma credo che l’arbitro debba tornare ad essere la figura principale, deve rimettersi a comandare, a decidere, dev’essere centrale. Il Var? Non si torna indietro, sia chiaro, ma i varisti dovrebbero fare meno i… ricercatori: quando c’è l’errore grosso da correggere va bene, ma in altri casi, beh, chi è in campo deve decidere di più.

Sembra quasi che, vedendoli un po’ in difficoltà, i calciatori incrementino certe situazioni in gioco, le simulazioni appunto, che poi magari portano anche a certi rigori. Non devono fare i furbi: evitarlo aiuterebbe. Il calcio ha bisogno di tutti e questi… tutti hanno funzioni diverse ma devono andare nella stessa scia.

Non sono d’accordo sull’intervento del Var sul doppio giallo. Finirà per creare altri problemi. Mi piace invece tornare al fuorigioco ‘con la luce’. È sempre e sarà sempre questione di centimetri, ma in quel caso il fuorigioco diverrebbe più facile, evidente”.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati