La Champions League è da sempre la competizione per club più affascinante e attraente della storia. E, nella competizione che più di tutte altera gli umori dei tifosi e ne scalda i cuori, non possono mancare sorprese ed inaspettati colpi di scena. Anche quest’anno la competizione non ha deluso le aspettative. Seppur si siano fin qui giocate solo cinque partite, tutte dei gironi, non sono mancate imprese storiche e sorprendenti fallimenti.
Adesso, girone per girone, scopriamo quali squadre hanno già staccato il pass per la fase finale della competizione, quali si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima giornata e quali infine hanno già detto addio con un turno di anticipo alla possibilità di giocare gli ottavi di finale.
Le squadre già qualificate agli ottavi di Champions League
Gruppo A: Napoli 15 (qualificato, posizione da determinare), Liverpool 12 (qualificato, posizione da determinare), Ajax 3, Rangers 0.
Gruppo B: Club Brugge 10 (qualificato, posizione da determinare), Porto 9 (qualificato, posizione da determinare), Atl. Madrid 5, Leverkusen 4.
Gruppo C: Bayern Monaco 15 (qualificato come primo), Inter 10 (qualificata come seconda), Barcellona 4, Viktoria Plzen 0.
Gruppo D: Tottenham 8, Sporting 7, E.Frankfurt 7, Marseille 6. Ancora tutte le squadre sono in corsa per la qualificazione: l’ultima giornata sarà decisiva.
Gruppo E: Chelsea 10 (qualificato come primo), Milan 7, RB Salzburg 6, Dinamo 4. Da determinare solo la seconda posizione.
Gruppo F: Real Madrid 10 (qualificato, posizione da determinare), RB Leipzig 9, Shakhtar D. 6, Celtic 1. Da determinare solo la seconda posizione.
Gruppo G: Manchester City 11 (qualificato come primo), Borussia Dortmund 8 (qualificato come seconda), Sevilla 5, Kobenhavn 2.
Gruppo H: Paris Saint-Germain 11 (qualificato, posizione da determinare), Benfica 11 (qualificato, posizione da determinare), Juventus 3, M.Haifa 3.
✅ Round of 16 so far…
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) October 26, 2022
🧐 Who’s going all the way?#UCL pic.twitter.com/RDmflveuJ6
Prime nel girone
Bayern
Chelsea
Manchester City
Seconde nel girone
Borussia Dortmund
Inter
Qualificate ma con posizione da deterimanere
Benfica
Brugge
Liverpool
Napoli
Paris Saint-Germain
Porto
Real Madrid
L’ultima giornata, dunque, sarà decisiva per il destina di molte squadre.