In quali casi la vincitrice della Champions League può ottenere la versione originale della coppa?

COPPA CHAMPIONS – Al netto delle ambizioni in ambito di Nazionale, vincere la Champions League è la massima aspirazione di ogni calciatore professionista. Arrivare sul tetto d’Europa dopo aver vinto il trofeo più importante del mondo rende, chi ci riesce, immortale nella storia di questo sport ed è per questo che i grandissimi campioni lavorano per arrivare a quest’obiettivo.

La Coppa dalle grandi Orecchie, ormai iconica, non è però a disposizione di tutti. Quali sono i casi in cui alla vincitrice della Champions è prevista la coppa originale? I casi sono due e le squadre che posseggono in bacheca una Champions League o una Coppa dei Campioni originale sono solamente 6 sui 22 club che hanno raggiunto questo traguardo. Per tornare a casa con il trofeo, infatti, bisogna vincerlo per tre anni di fila o averlo fatto per cinque volte.

La prima squadra a portare a casa la Coppa dei Campioni fu il magico Real Madrid nel 1967. La seconda l’Ajax che nel 1973 ottenne il terzo successo consecutivo ed è, tra le squadre di questo roster di privilegiate, quella ad avere meno successi: 4. La terza compagine a riuscire nell’impresa fu il Bayern Monaco nel 1976 mentre Milan (1994), Liverpool (2005) e Barcellona, in tempi recenti, hanno raggiunto i cinque successi portandosi a casa quella che in Spagna chiamano “Orejona“, ossia la coppa.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati