Didier Deschamps, CT della Francia, ha parlato ai media dopo le convocazioni relative al duplice impegno amichevole che attende i Galletti contro Germania e Cile. Ecco quanto ripreso da TMW:
“Per l’Europeo ho le idee chiare. C’è uno zoccolo duro di una ventina di giocatore, ovviamente se non ci saranno problemi fisici. Su altri 3-4 giocatori ci saranno delle riflessioni, tutto dipende da cosa succederà da qui all’Europeo. Se ci saranno infortuni gravi da qui alla lista di maggio, dovremo trovare altre soluzioni.
Queste due amichevoli contro la Germania, il 23 marzo a Lione, poi contro il Cile, il 26 marzo a Marsiglia, costituiscono uno degli ultimi punti di passaggio prima dell’Europeo, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Sono previste altre amichevoli prima della prima sfida degli Europei, il 17 giugno contro l’Austria. Ma le date e l’identità degli avversari non sono state rivelate”.
“Caso Mbappé-PSG? L’elemento freschezza in una grande competizione è qualcosa di essenziale. Quindi va bene che i giocatori abbiano il giusto minutaggio, ma giocando ogni tre giorni ci sarà stanchezza. Sono comunque scelte che spettano al suo allenatore. Quando era CT della Spagna non gli piacere che le persone ficcassero il naso nei suoi affari, quindi non lo farò. Ma se potesse dare a Kolo Mouni più spazio…”
“Mi sono già trovato in situazioni simili, con un giocatore che avrebbe dovuto firmare per un altro club durante un Mondiale o un Europeo e io ho dovuto aprire le porte della nazionale. Parlo con Kylian e con tutti i giocatori. Devo parlare della sua situazione, di cosa sta succedendo o potrebbe succedere”.