Le probabili formazioni di Barcellona-Real Madrid: sarà Lewandowski contro Vinicius

Nell’arco di una stagione ci sono partite e partite. Perché, seppur il valore numerico non cambia, ci sono alcune rivalità, alcune gare, alcune partite, che indirettamente acquisiscono un significato differente. Ci sono partite sentite per i tifosi, altre più sentite dai giocatori in campo, altre ancora importanti per un ex. Ci sono partite cui vincere è l’unica cosa che conta, altre che invece no. E poi c’è la partita. Ecco: domenica 19 marzo 2023 alle ore 21:00 al Camp Nou andrà di scena l’attesissimo Barcellona-Real Madrid, prima della classe contro seconda.

Le probabili formazioni

Il Barcellona di Xavi, protagonista indiscusso di questa Liga, giungerà a questa sentitissima e decisiva gara nella miglior forma possibile. I blaugrana, ospiti del Bilbao nell’ultima giornata, si sono resi protagonisti dell’ennesima vittoria stagionale, con il minimo sindacale 0-1, decisivo Raphinha. Guadagnato un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici, attualmente è a +9 dal Real Madrid secondo, a tredici giornate dalla fine andare a +12 rappresenterebbe per loro l’ultimo e probabilmente decisivo scatto verso il titolo.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che in diverse occasioni in questa Liga ha steccato, fallendo l’avvicinamento alla vetta, è chiamato al colpo grosso. Come abbiamo appena visto, attualmente sono nove i punti che separano queste due squadre in classifica. Una non vittoria madrilena, peggiorerebbe in maniera significativa la loro situazione. Nell’ultima gara di campionato, le merengues hanno battuto 3-1 l’Espanyol in rimonta al Bernabeu. Vincere è l’imperativo imposto dal tecnico italiano ai suoi uomini.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araùjo, Christensen, Baldé; Gavi, Busquets, De Jong; Raphinha, Lewandowski, Ansu Fati. Allenatore: Xavi.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Camavinga; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati