Le probabili formazioni di Basilea-Fiorentina: gli svizzeri ancora con Augustin e Amdouni, Italiano si affida a Cabral

Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 21:00, al St. Jakob-Park andrà di scena il secondo atto della Semifinale di Conference League tra Basilea e Fiorentina. Le due squadre, che all’andata hanno dato vita ad una gara molto interessante, sono pronte a ripetersi. L’1-2 a sorpresa dell’andata maturato in favore della squadra svizzera ha lasciato non poche perplessità e di fatto ha complicato i piani Viola in vista della finale.

Le probabili formazioni

Il Basilea di Vogel Heiko sta per portare a termine una stagione quanto più altalenante. La squadra, che nel corso di tutto l’anno ha faticato a trovare un equilibrio e un mantra che ne facesse spiccare le qualità, potrebbe salvare parte dei danni creati con la vittoria della Conference. Il match d’andata contro la Fiorentina ha confermato il buon valore della squadra e la vittoria in rimonta per 1-2 ne ha aumentato le chance di passaggio del turno. In campionato, invece, sono reduci dalla sconfitta per 6-1 contro il St. Gallen, con conseguente sesto posto in classifica.

Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Amdouni, Augustin. Allenatore: Vogel Heiko.

La Fiorentina di Vincenzo Italiano, che rispetto allo scorso anno conta qualche punto in meno in campionato e che aveva riposto parte dei suoi piani sulla Conference, potrebbe trovarsi obbligata a fare i conti con una dura realtà. La sconfitta per 1-2 in casa contro il Basilea nel primo atto ha complicato e non poco i loro piani, per cui sarà necessario un autentico capolavoro in Svizzera per ribaltare il risultato. La squadra è reduce dalla vittoria per 2-0 contro l’Udinese che ha confermato il loro decimo posto in classifica. La zona Europa dista per loro dieci punti.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora, Bonaventura; Saponara, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati