Manca ormai pochissimo, dopo giorni di lunga attesa, al fischio d’inizio del primo atto delle semifinali di andata di Europa League. All’Allianz Stadium di Torino, alle ore 21:00, andrà di scena la gara tra la Juventus di Massimiliano Allegri e il Siviglia di Mendilibar. Vediamo di seguito momento di forma e formazioni scelte dai due tecnici.
Le probabili formazioni
La Juventus di Massimiliano Allegri, tornata a vincere in campionato nel delicato scontro diretto in casa dell’Atalanta, ha saputo per certo che in campionato una penalizzazione ci sarà. Di quanti punti sarà, non è ancora dato saperlo ma, visto ciò, è inutile dire che, per garantirsi una partecipazione alla prossima Champions League, mai come questa volta l’unica ipotesi sembra quella di vincere l’Europa League. Allegri, desideroso di portarsi subito in vantaggio e di giungere alla gara di ritorno in Spagna forte di due risultati su tre, è intenzionato a schierare l’undici migliore, con qualche modifica. Pare infatti che il tecnico toscano sia intenzionato ad optare per il 4-3-3, con l’arsenale pesante in attacco: Di Maria, Vlahovic, Chiesa.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Danilo, Alex Sandro; Fagioli, Locatelli, Rabiot; Di Maria, Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.
Il Siviglia di Jose Luis Mandilibar, a differenza della Juventus, è reduce da un buon momento di forma in campionato. Nelle ultime cinque gare giocate, sono riusciti a portare a casa quattro vittorie e una sconfitta. Ciò ha concesso loro di tirarsi fuori dai guai, ma l’undicesimo posto in classifica è rimasto ben radicato. Con 44 punti a cinque giornate dal termine, l’aggancio alla zona Champions è ormai matematicamente impossibile, difficile ma ancora possibile quella all’Europa League (distante dieci punti) e quello alla Conference League (distante otto). Per questo, gran parte del loro futuro passa da questa competizione, che oltre al titolo gli garantirebbe di diritto l’accesso alla prossima Champions. Per queste ragioni Mendilibar, desideroso di salvare la stagione, vuole sfruttare l’esperienza del club in questa competizione per eliminare anche la Juventus. Spagnoli che arriveranno a Torino con l’undici tipo.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Baldé, Gudelj, Acuna; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Lamela; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.