Le probabili formazioni di Olanda-Argentina: Depay guida gli orange, Di Maria recuperato

Passano le ore e con il lento scorrere di esse l’attesa non fa che aumentare. Al Lusail Iconic Stadium è tutto pronto per il quarto di finale del Mondiale che vedrà protagoniste Olanda e Argentina alle ore 20:00. Van Gaal e Scaloni vanno verso la risoluzione degli ultimi dubbi di formazione, prima di ufficializzare gli assetti con cui scenderanno in campo. La vincente di questo quarto, se la vedrà in finale contro la vincente di Croazia-Brasile.

 

Il momento di forma e le probabili formazioni

Nonostante qualche scaramuccia e il favore del pronostico che non si è mai sbilanciato dalla loro parte, l’Olanda di Louis Van Gaal è fin qui una delle squadre che ha fornito maggiori garanzie. L’assetto fornito al gruppo dal tecnico, il duttile 3-4-1-2, sta mettendo in risalto tutte le doti dei suoi principali protagonisti, fornendo un mix di equilibrio difensivo e letalità offensiva eccezionale. Il tecnico va per la conferma dell’undici con cui ha affrontato e battuto gli Stati Uniti agli ottavi di finale (3-1).

Chi gode del favore del pronostico è invece l’Argentina del ct Lionel Scaloni, giunta a questa competizione con l’ambizioso obiettivo della vittoria. Parte di questo obiettivo è dovuto al fatto che questo, verosimilmente, sarà l’ultimo Mondiale, dunque l’ultima chance di consacrazione, per la “vecchia generazione” Messi e Di Maria su tutti. Conferma parte dell’undici titolare sceso in campo contro l’Australia negli ottavi (2-1 per l’albiceleste) anche Scaloni. Le uniche eccezioni riguardano Tagliafico sulla sinistra, che prenderà il posto di Acuna, e il pieno recupero di Di Maria che lo vedrà partire dal primo minuto al posto del Papu Gomez.

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, F. De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Ct: Van Gaal.

ARGENTINA (4-3-3): Dibu Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Enzo Fernandez, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez, Di Maria. Ct: Scaloni.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati