La Gazzetta dello Sport, attraverso il proprio sito, ha reso nota l’ultima idea dell’Inter per sopperire alla carestia manifestatasi sulla fascia destra: “Un’idea tira l’altra, un’invenzione chiama una nuova invenzione. Carlos Augusto difensore è già in archivio, ma l’Inter non ha smesso di fare i conti con l’emergenza. E allora bisogna pur trovare una soluzione. Simone Inzaghi pensa a Davide Frattesi esterno di centrocampo, nel ruolo di Dumfries, lì dove Cuadrado non può ancora giocare una gara intera. Trasformazioni in atto, l’Inter si scopre funzionale e polivalente. Per necessità, certamente, ma pure per attitudine.
La traccia va seguita. Perché i ragionamenti vanno fatti ad ampio raggio. L’Inter è in chiara difficoltà di uomini in difesa e sulla fascia destra. E va pure incontro a nove giorni cruciali: dopo l’Udinese, il calendario dice Real Sociedad per il primo posto Champions e la trasferta di Roma con la Lazio, unico grande ostacolo in campionato fino alla fine del 2023. Quasi mai Inzaghi ragiona preventivamente con il turnover. Ma se si immagina che con i baschi e all’Olimpico scenderà in campo il migliore undici possibile, al contrario qualche piccola variazione sul tema sarà possibile sabato contro l’Udinese. Prendi Darmian: avrebbe bisogno di rifiatare anche lui. Non è sicuro abbia questa possibilità, anche perché la sua presenza rischia di essere necessaria in difesa. In quella zona Inzaghi riavrà Bastoni, che però difficilmente giocherà dal primo minuto sabato. Il gioco a incastro, che comprende anche l’ipotesi Bisseck e la conferma di Carlos Augusto come braccetto difensivo, non è detto che consenta a Darmian di giocare esterno alto, come logica vorrebbe.
Da qui nasce l’idea Frattesi esterno tuttafascia. Il centrocampista ha le caratteristiche fisiche per ricoprire quel ruolo, l’ha già fatto in passato, anche ai tempi delle giovanili nella Roma. Non sarebbe un inedito per lui. Lo sarebbe certamente per l’Inter e per Inzaghi, tecnico che però è abituato a sperimentare. La sua capacità di trovare soluzioni è una delle doti più apprezzate dal club: il tecnico sa coniugare le esigenze tecniche con la lettura delle caratteristiche dei singoli giocatori. L’elenco (in ordine sparso) di protagonisti a cui Inzaghi ha cucito addosso una nuova posizione è lungo: di Carlos Augusto s’è detto, poi Calhanoglu regista, Thuram stabilmente prima punta, Dimarco braccetto, lo stesso De Vrij centrale di destra, raramente le soluzioni non hanno sortito gli effetti sperati e provati ad Appiano Gentile”.