La scomparsa di Gigi Riva ha colpito nel cuore e nell’animo tutti gli amanti del calcio che l’hanno vissuto e che con lui hanno sognato. Gli adulti che lo hanno seguito in Nazionale, ed un’isola intera, la Sardegna, che grazie a lui arrivò in cima all’Italia calcistica in un’impresa leggendaria con lo Scudetto del Cagliari.
A ricordare Riva, anche il Presidente del Cagliari Giulini che ha rilasciato alcune dichiarazioni, confermando che il nuovo stadio del Cagliari sarà intitolato a Riva. La scelta fu presa nel marzo del 2023 e confermata a dicembre scorso: un impianto che nascerà e che porterà il nome di Riva che, purtroppo, non riuscirà a vedere.
“Se ne va l’uomo ma nasce la leggenda. Gigi Riva è il Cagliari, e per sempre lo sarà, da oggi più che mai. Sembrava impossibile che ci lasciasse, presenza discreta ma rassicurante, monumento e simbolo, in giro per la città come al fianco di ognuno di noi nel consigliarci e chiederci novità del suo amato Cagliari.
Per quasi dieci anni averlo accanto, discreto e prezioso, silenzioso ma decisivo in ogni suo gesto, mi ha dato forza e consapevolezza, un privilegio enorme potermi avvalere del rispetto e della benevolenza del più grande di tutti. Presenza costante per un popolo intero, totem inarrivabile che non verrà mai meno, oggi che ci ha lasciati solo fisicamente. Ti dobbiamo tanto, Gigi, e ti dovremo rispettare nel tuo ricordo, nel tuo esempio, e perdonaci se non saremo alla tua altezza”.
“A Gigi dedicheremo lo stadio – afferma Giulini – ma soprattutto lo sforzo costante di ognuno di noi per rendere ancora più gloriosa la maglia del Cagliari, come ha fatto lui da giocatore, da dirigente, da bandiera che non si ammainerà mai. Vola in cielo Gigi e con la tua stella guidaci, sempre”.