Alberto Gilardino è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato che attende il Genoa contro il Bologna al “Dall’Ara”. Queste – riprese da Sos Fanta – le sue dichiarazioni:
“Test impegnativo contro una squadra che sa giocare bene a calcio ed è allenata da una grande allenatore. Lavorano molto su rotazioni e posizionamenti, per noi è un test importante, per dare continuità di prestazioni”.
INFERMERIA – “Abbiamo delle situazioni da valutare: alcuni giocatori hanno avuto febbre e virus, saranno valutati nelle prossime 24 ore. Mi auguro di poter avere tutta la rosa a disposizione. Sono valutazioni che faremo oggi nell’ultimo allenamento, prima di partire per Bologna. Se può intaccare il reparto offensivo questo virus influenzale? No, per il momento no fortunatamente”.
ATTACCO – “Davanti ho scelta, come in altre zone del campo. Ekuban ha fatto molto bene nelle ultime ed è in grande forma fisica, Retegui sta crescendo, sono entrambi importanti. Su loro due farò una considerazione nelle ultime 24 ore. Quando tornerà al top Mateo? È stato fuori parecchio e arriva da un percorso diverso da tutti, arriva da un campionato in Argentina, non si è mai fermato lui. Stiamo cercando tutti con il lavoro di tornare al 100%. Da dopo Bologna ci sarà tutto il girone di ritorno e mi aspetto che ci porti 10/13 gol, che faccia grande il Genoa e possa andare all’Europeo. Mateo è importantissimo per noi, indipendentemente dalla scelta di domani, se giocherà dal 1′ o se entrerà dopo“.
MESSIAS – “Sta bene, si è allenato molto bene, è dentro con testa e fisico, ha grande voglia. Fisicamente è incredibile, ha picchi di alta velocità da giocatore top. Se sta bene fisicamente e a oggi sta bene, può farci fare il salto di qualità come Retegui. Ci aspettiamo tanto da lui, può cambiare gli equilibri delle partite”.
MERCATO – “Le voci e alcune situazioni non fanno bene in questo periodo, col campionato in corso. Ma mi fido molto dei giocatori che ho a disposizione, li vedo ogni giorno allenarsi, li conosco, so che professionisti sono. Fin quando saranno qui so che daranno il 110%. Mi auguro che non vada via nessuno, ma il mercato è variabile e può succedere di tutti”.
DRAGUSIN – “Professionista esemplare oltre che un ragazzo con grande disciplina sportiva. Può essere solo ed esclusivamente di aiuto ora, ci ho parlato, è un giocatore del Genoa e finché vestirà questa maglia andrà forte e sarà protagonista, lui come tutti”.
THORSBY – “Ha avuto un problema fisico, domani non ci sarà. Speriamo di poterlo recuperare in breve tempo, ha avuto un problema al polpaccio. Lo valuteremo nei prossimi giorni“.