Goleador per caso: i difensori più decisivi in Europa in fase offensiva

La profonda trasformazione vissuta dal calcio nell’ultimo decennio ha, tra le tante cose, vista superata la concezione del ruolo. Sempre più di frequente, a caratterizzare gli aspetti delle squadre più innovative e moderne in Europa sono quei giocatori duttili e propensi a svolgere la doppia fase con un rendimento alto e mai sottotono. La concezione secondo cui il difensore deve difendere e l’attaccante segnare è ormai superata.

La flessibilità e l’abilità a svolgere bene tutte le fasi che caratterizzano una partita sono ormai fattori troppo rilevanti per potersi affidare a calciatori non capaci di farlo. Le principali squadre in Europa ci hanno abituato a questa nuova concezione del calcio. L’esempio per eccellenza è quello del portiere, a cui sempre più spesso è chiesto di partecipare alla manovra in fase di costruzione. Ad introdurre questa nuova fase dei portieri è stato Manuel Neuer nel corso del Mondiale del 2014 in Brasile. Difesa alta, qualità di impostazione con entrambi i piedi e visione di gioco. Per poi passare ai difensori, con i terzini sempre più chiamati a compiti offensivi, o con i braccetti delle difese a tre chiamati a sganciarsi e ad immolarsi a campo aperto per bucare le retroguardie offensive. Senza dimenticare gli attaccanti, a cui è ormai chiesto di partecipare allo sviluppo della manovra e alla fase difensiva. Perché fare goal ormai non basta.

Oggi, per questo, analizzeremo i difensori che fin qui in Europa si sono messi in risalto per l’istinto da bomber o per la visione da regista. Gli esempi non mancano.

Difensori goleador

Come dicevamo, le richieste degli allenatori, per tenersi al passo coi tempi e mantenere le proprie rose competitive, sono cambiate. Uno dei calciatori più richiesti sul mercato è proprio quel difensore in grado di fornire un buon compenso di marcature, oltre a buone capacità difensive. Questa, però, come tutte le cose rilevanti, è merce rara. In Europa, i casi di difensori goleador o assistman, non mancano. Vedremo adesso la classifica dei difensori più decisivi in termini di gol+assist.

Jeremie Frimpong (terzino del Bayer Leverkusen), al 10′ posto in Bundesliga con 7 goal e 6 assist: totale 13;

Raphael Guerreiro (terzino del Borussia Dortmund), al 17′ posto in Bundesliga con 3 goal e 9 assist: totale 12;

 

Carlos Augusto (terzino del Monza), al 27′ posto in Serie A con 5 goal e 4 assist: totale 9;

Nico Schlotterbeck (difensore centrale del Borussia Dortmund), al 45′ posto in Bundesliga con 4 goal e 4 assist: totale 8;

Born Sosa (terzino dello Stuttgart), al 46′ posto in Bundesliga con 4 goal e 4 assist: totale 8;

Faitout Maouassa (terzino del Montpellier), al 44′ posto in Ligue 1 con 3 goal e 5 assist: totale 8;

Caio Henrique (terzino del Monaco), al 46′ posto in Ligue 1 con 1 goal e 7 assist: totale 8.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati