Gruppo D, la Francia agli ottavi: è lotta per il secondo posto

GRUPPO D – Il Mondiale in Qatar sta portando con sè diverse sorprese e rumorose cadute. Fa eccezione la Francia campione del Mondo in carica, già qualificata agli ottavi di finale, con un turno di anticipo, da prima nel girone. Le ultime vincitrici del Mondiale erano tutte uscite ai gironi della competizione successiva (es. Italia, Spagna, Germania), mentre i transalpini hanno sfatato anche questo tabù, battendo in extremis la Danimarca grazie alla doppietta di Mbappé. 2-1 il punteggio finale.

Francia in testa, è bagarre tra le altre

Dietro la Francia è lotta a 3, con tutto ancora possibile. L’Australia ha 3 punti in virtù della vittoria di misura sulla Tunisia (0-1), mentre i nordafricani e la Danimarca inseguono a 1, visto il pareggio nella gara d’esordio. Di conseguenza tutto si deciderà nell’ultima gara del raggruppamento.

Gli uomini di Hjulmand devono battere i Socceroos per provare a staccare il pass per gli ottavi, ma in caso di arrivo a pari punti con la Tunisia, si vedrà la differenza reti o il maggior numero di reti segnate (se non dovesse bastare entrano in gioco altri criteri, in extrema ratio l’ipotesi del sorteggio). Agli australiani, invece, potrebbe bastare un pareggio contro i nordici, a patto di avere una miglior differenza reti finale rispetto alla Tunisia (o altri criteri favorevoli). Questi ultimi devono battere la Francia e sperare in un esito favorevole dall’altra gara, con un occhio anche qui alla differenza reti finale in caso di arrivo a pari punti con una delle altre due concorrenti. Tutto aperto dunque, parola al campo.

La classifica

Francia 6 (dr +4)

Australia 3 (dr -2)

Danimarca 1 (dr -1)

Tunisia 1 (dr -1)

By Pasquale Ucciero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati