Pep Guardiola, tecnico del Man City, è intervenuto in occasione del media-day organizzato dagli Sky Blues in vista della finale di Champions League contro l’Inter, in programma sabato sera a Istanbul. Queste – riportate da Calciomercato.com – le sue affermazioni:
“Dobbiamo vincere la Champions League, non possiamo evitarlo. Tanti club hanno distrutto progetti e idee perché non sono riusciti a vincere questa competizione e tanti sono diventati grandi club perché ci sono riusciti. Anche se non la penso così, capisco che tutto ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni, che è stato ottimo, avrà senso per gli altri solo se vinciamo. Se non vinciamo, le cose sembreranno avere meno senso: è un po’ ingiusto ma dobbiamo accettarlo. Dobbiamo anche accettare che, se vogliamo fare un passo definitivo ed essere un grande club, dobbiamo vincere in Europa”.
“Nello sport il fallimento non esiste. Ammettere di aver fallito è come dire che il tuo avversario non vale nulla: non può essere che abbia giocato meglio? Bisogna solo provarci, lo sport è così. Riprovare e rialzarsi. Quando vinci, devi festeggiare adeguatamente e in privato; quando perdi, puoi piangere un po’ e tornare il giorno dopo. Lo sport è questo: se ci provi, non fallisci”.