Günok ‘come Gordon Banks’: parata folle su Baumgartner, il valore dell’xGOT è 🤯

La Turchia ha strappato ieri sera il pass per i quarti di finale di Euro2024 battendo 2-1 a Lipsia la favorita Austria grazie a una doppietta a sorpresa di Merih Demiral ma, soprattutto, ai miracoli del proprio numero uno, Mert Günok.

L’estremo difensore del Besiktas si è infatti reso protagonista di un surreale intervento su un colpo di testa ravvicinato di Christoph Baumgartner a una manciata di secondi dal triplice fischio che ha evitato ai suoi i tempi supplementari e la clamorosa beffa.

Un colpo di reni stratosferico che, ai più attenti, avrà ricordato l’iconica prodezza del più noto collega inglese Gordon Banks su Pelé ai Mondiali del 1970 in Messico: paragone, questo, scomodato proprio dal CT dell’Austria, Ralf Rangnick.


“Se la partita fosse andata ai supplementari avremmo vinto, ma è difficile quando ti trovi nella porta avversaria Gordon Banks”.

Più nello specifico, la suddetta conclusione ha registrato un xGOT (expected goal on target) di 0.94: la possibilità che Günok la respingesse era, pertanto, appena del 6%…

La parata senza alcun dubbio più difficile, decisiva e spettacolare dell’intera kermesse continentale.

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati