🟣 Italiano: “Finalmente gli attaccanti segnano. Questo tipo di partite prima le perdevamo”

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo l’importantissimo e prestigioso successo casalingo in campionato contro il Milan.

“Finalmente abbiamo fatto una gara del genere, con grande qualità contro una squadra in netta crescita come il Milan. I ragazzi hanno fatto una prestazione di attenzione e qualità. Dopo il vantaggio abbiamo avuto un quarto d’ora di panico, ma oggi eravamo troppo concentrati per non portarla a casa. Abbiamo difeso bene, anche quando non riuscivamo a venir fuori. In altre circostanze ci abbiamo perso delle partite su quelle dinamiche. Oggi è andata bene, ci sta soffrire e lavorare dentro la propria metà campo cercando di sporcare ogni pallone.

La Conference League l’abbiamo voluta fortemente, abbiamo voglia di continuare nella competizione. I ragazzi stanno dando grande disponibilità. Rispetto all’anno scorso ci si allena di meno, ma in campo stiamo coinvolgendo tutti. Gli attaccanti stanno facendo gol, sono felice che Jovic e Cabral siano decisivi dalla panchina. Se ti abitui ad avere meno tempo e sei concreto in settimana tutto si può ottenere.

In tantissime partite abbiamo calciato molto in porta ma senza convinzione, precisione e concretezza. Spesso ci è andata male e abbiamo perso partite che non meritavamo. Negli ultimi 16 metri anche senza segnare puoi essere decisivo: oggi Ikoné si è procurato un rigore. In queste 5 partite abbiamo dimostrato che i nostri attaccanti sanno far gol, siamo tutti contenti perché ci stavamo preoccupando. Dodò è arrivato dopo 9 mesi di inattività, si allenava da solo e non riusciva a metterci la stessa intensità degli altri. Quando si stava riprendendo si è fatto male e stava perdendo fiducia. Noi l’abbiamo aspettato e lui sta iniziando a tirare fuori prestazioni di grandissimo livello. Spero negli ultimi 3 mesi di avere tutti al 100%.

La gente non ci ha mai abbandonato, siamo noi ad averla delusa in alcune partite. Oggi abbiamo onorato i 40.000 tifosi presenti e spero che questo clima si prolunghi nel tempo.”

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati