🟣 Italiano: “Potevamo fare più male nel finale. Bicchiere pieno a 3/4”

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha analizzato a DAZN il pareggio esterno per 1-1 maturato contro la Roma.

“La doppia superiorità numerica è stata per pochi minuti e potevamo fare ancora male alla Roma. Secondo tempo straordinario dopo un approccio non positivo di cui la Roma ha approfittato. Peccato perché potevamo essere più lucidi e andare ancora più vicini alla porta nel finale quando loro difendevano soltanto. Alla fine ho fatto comunque i complimenti ai ragazzi. Gli abbiamo concesso la palla gol in maniera ingenua, abbiamo verticalizzato nonostante non avessimo pressione e loro poi con le transizioni hanno fatto una grande giocata. La nostra partita è stata straordinaria contro una squadra forte in uno stadio infuocato.

Il bicchiere non è mezzo pieno, ma a tre quarti persino. La Roma parte sempre forte e nei primi 15′ non siamo riusciti a reggere, ci aspettavamo questo da loro. Per rimetterla a posto serve carattere, personalità e qualità giocando anche bene sulle preventive. Ciò ci ha permesso di riprendere in mano la partita. Nico faceva differenziato da 8 giorni, lo abbiamo ributtato dentro e sapete quanto è importante per noi. Peccato per il gol sfiorato di testa, ma siamo contenti di riaverlo a pieno regime.

Vedo una squadra in crescita anche se a volte abbiamo spezzoni di partita negativi. Continuiamo a offrire prestazioni di livello e lo facciamo soprattutto contro grandi squadre, a cui concediamo poco e contro cui tiriamo tanto. Se possiamo migliorare, è sotto porta. Sono convinto che troveremo la strada giusta, inseguiamo continuità di prestazioni e risultati e sono convinto che ci riusciremo perché siamo una squadra giovane con tempo per crescere.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare settimo e ottavo posto dei primi due anni, tutto quello che possiamo ottenere lo dobbiamo ricercare attraverso queste prestazioni e carattere. Restare in Europa e andare avanti in Conference è il nostro obiettivo.”

By Emanuele Garbato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati