🏳️‍🌈 A Kiev torna il calcio: Shakthar Donetsk-Metalist ha aperto il campionato ucraino

In Ucraina vogliono a tutti i costi tornare alla normalità ed è per questo che si è deciso di tornare a giocare a calcio e di far ripartire il campionato. La sfida fra Shakhtar Donetsk e Metalist, le squadre di Donetsk e Kharkiv, ha dato il via a questa stagione calcistica, seppur per ragioni di sicurezza a porte chiuse.

La sfida, conclusa 0-0, è iniziata dopo una breve cerimonia ed un minuto di silenzio per le vittime della guerra con la Russia. La gara, andata in scena allo Stadio Olimpico di Kiev, si è giocata a porte chiuse per ragioni di sicurezza.

Anche altre partite sono in programma oggi nella parte occidentale e più sicura del paese, anche se non completamente al riparo da eventuali attacchi dell’esercito russo. Inoltre ogni impianto di gioco è stato dotato di sirene e rifugi antiaerei nelle immediate vicinanze, con l’ausilio di protezioni di armi antiaeree mobili dell’esercito ucraino e gli arbitri sono stati istruiti per gestire le eventuali interruzioni. Diversi partite sono già state rinviate a data da destinarsi per questioni organizzative: si tratta di Minaj-Leopoli, Dnipro-Oleksandriya e Inhulets-Dinamo Kiev, tutte valide per la 1/ giornata. Mariupol e Desna, i cui territori sono stati massacrati, non prendono parte al campionato. La Premjer-liha era stata interrotta a febbraio, a seguito dell’esplosione del conflitto bellico.

By Francesco Gala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati