Il calciomercato, in particolar modo quello invernale, rappresenta lo spiraglio a cui numerosi club si aggrappano per provare a salvare una stagione o per andare a caccia degli ultimi tasselli con cui puntellare rose già competitive.
Le sei occasioni di mercato dall’estero
Sergio Ramos – Storico difensore spagnolo, tra i profili che più di tutti hanno influenzato le generazioni a venire, l’ex Real Madrid rappresenta ad oggi una grande occasione di mercato per numerosi club. In particolar modo, Ramos è entrato in ottica Serie A e in quella del Milan. La sua esperienza in Spagna con il Monterrey sembra ormai alle battute finali.
Sandro Tonali – Qui è difficile parlare di occasione, perché non c’è una vera e propria necessità di cedere il ragazzo, ma il rapporto tra il Newcastle e Tonali, pur essendo positivo, non sembra esser scoppiato come avrebbe dovuto. La cifra sborsata dagli inglesi è ostacolo difficile da sormontare per numerosi club italiani, ma sempre più voci lo vedono vicino alla Juventus. Il centrocampista gradirebbe il ritorno in Italia e in caso di richiesta il club di appartenenza sarebbe pronto a lasciarlo partire. Se questa non è un’occasione, considerando che si parla di uno dei migliori centrocampisti in circolazione, poco ci manca.
Quinten Timber – Centrocampista olandese classe 2001, è da tempo nel mirino di numerosi club italiani. Su tutte, Napoli e Juventus si sono mosse in tempi non sospetti. In scadenza di contratto a giugno 2026 con il Feyenoord, Timber pare che non abbia alcuna intenzione di accettare le già presenti offerte di rinnovo. Per evitare di perderlo a parametro zero, il club potrebbe valutare di cederlo a gennaio. Le cifre di acquisto rischiano di essere sensibilmente inferiori alla qualità del ragazzo.
João Cancelo – Tra l’esterno portoghese e l’Al Hilal ormai è rottura totale. L’ex Inter e Juventus vuole fare ritorno nel calcio europeo e il suo procuratore, Jorge Mendes, si è già messo in moto per trovare la migliore soluzione possibile. Gli arabi non opporranno alcuna resistenza alla sua cessione e sono disponibili a trattare. L’Inter ci ha avviato dei primi contatti, mentre Juventus e Barcellona – per il momento – hanno chiesto solo informazioni.
Diego Coppola – Dopo le grandi cose fatte vedere con la maglia dell’Hellas Verona nella passata stagione, ha deciso di misurarsi con la Premier League sposando il progetto del Brighton. Le difficoltà riscontrate in questa stagione, con lo scarso utilizzo a farla da padrone, hanno indotto il ragazzo a valutare la possibilità di un ritorno in Italia. Gli inglesi, la scorsa estate, hanno sborsato circa undici milioni di euro più uno di bonus per il suo cartellino. Con una cifra analoga Coppola potrebbe liberarsi e, considerando la sua carta d’identità, l’affare è da non farselo scappare.
Federico Chiesa – Dopo gli importanti problemi fisici riscontrati negli ultimi anni, Federico Chiesa sta ritrovando integrità fisica e forza mentale. Il desiderio di ritornare ad esprimersi ai suoi livelli è elevato, ma le qualità sono sicuramente dalla sua parte. Con la maglia del Liverpool sta via via ritagliandosi un po’ di spazio, offrendo anche buone prestazioni, ma l’elevata concorrenza non lo aiuta. Con il Mondiale ormai alle porte, nella speranza che gli Azzurri riescano a conquistare il pass, l’esterno starebbe valutando la possibilità di ritornare in Italia per ritrovare spazio e un ruolo da protagonista. Anche qui, rapportate alle sue qualità, le cifre sono relativamente basse. Anche la Juventus ci sta pensando.
