Ligue 1, ecco le squadre qualificate alle competizioni europee 2022/23

LIGUE 1 – Col turno serale disputatosi di sabato sera, si è ufficialmente conclusa la Ligue 1 2021/22, vinta con ampio margine e anticipo dal PSG che si riprende lo scettro dopo l’interregno del Lille in questa stagione piazzatosi fuori dalla zona Europa. Se il discorso vetta è stato monotono e prevedibile a causa della schiacciasassi della Capitale, tutte le altre posizioni che offrivano posti in competizioni continentali sono state aperte fino agli ultimi 90 minuti della stagione.

La classifica finale

A sparigliare sensibilmente le carte ha contribuito lo straordinario percorso del Nantes in Coupe de France, che vincendo il trofeo nazionale si è garantito un posto nella prossima Europa League sottraendolo ai club in lotta nelle zone alte della graduatoria. Il secondo posto, che concede l’accesso alla fase ai gironi di Champions, se l’è conquistato il Marsiglia battendo 4-0 lo Strasburgo ed estromettendolo dalla corsa al quinto posto.

Il Monaco non è andato oltre il pari col Lens e dovrà quindi disputare i preliminari di UCL. Al Rennes basta il 2-2 in casa del Lille per blindare il quarto posto e i conseguenti gironi di Europa League. La miglior differenza reti fa la differenza nel confronto col Nizza, vincente 3-2 a Reims e anch’esso a 66 punti.

By Redazione PianetaChampions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati