Liverpool-United e non solo: le più grandi goleade della Premier League

Da molti definito il campionato più bello e avvincente del mondo, la Premier League, anche nell’ultima giornata, non ha mancato di offrire gol, spettacolo e tante sorprese. Il campionato si sta rivelando più avvincente che mai con Arsenal e Manchester City che si stanno giocando la vetta, il Newcastle che continua a tallonare United, Tottenham e Liverpool per un piazzamento europeo, il Chelsea incredibilmente decimo e sette squadre in cinque punti nella corsa per retrocedere.

Oggi, però, analizzeremo nel dettaglio le più grandi goleade avvenute nella storia di questa competizione. Analisi, questa, dettata dall’incredibile vittoria per 7-0 conquistata ad Anfield ieri dagli uomini di Klopp contro il Manchester United.

Le più grandi goleade della storia

Considerando che la Premier League, figlia della First Division, è stata istituita solo nella stagione 1992-93, tutte le più grandi goleade sono avvenute di recente.

Andando in ordine cronologico, la prima ampia vittoria avvenuta su un campo di Premier League è avvenuta nel 1995, protagonista fu il Manchester United di Sir Alex Ferguson. I Red Devil’s, nel pieno delle proprie energie, schiantarono l’Ipswich Town 9-0, mattatore del match fu Andy Colo con un poker.

Solo un anno fa, al St. Mary’s di Southampton, i Saints sono stati distrutti dall’onda impazzita del Leicester, che si è imposto 0-9 grazie alle triplette di Vardy e Perez.

Stessa sorte e stesso esito sempre per il Southampton che nella stessa stagione, nel turno infrasettimanale del 2 febbraio, perde con lo stesso risultato contro il Manchester United.

In questa stagione, alla 4′ giornata di campionato, il Liverpool di Klopp, ancora spietato e mai domo come un tempo, si impose ad Anfield contro il Bournemouth per 9-0 schiacciando gli avversari sotto tutti i punti di vista. Ad imprimere con netta forza un’impronta al match furono Firmino e Diaz, particolarmente ispirati, protagonisti entrambi di una doppietta.

In questa particolare statistica non poteva non esserci il Manchester City di Guardiola, che alla 5′ giornata, quando appariva di gran lunga la favorita per la vittoria della Premier, distrusse 6-0 il Nottingham Forest all’Etihad con una tripletta dell’uragano Haaland.

Alla 14′ giornata, la spietata Arsenal di Mikel Arteta, annientò all’Emirates Stadium il Nottingham Forest, preso di mira dai grandi club, grazie ad un sonoro 5-0. Protagonista del match fu l’esterno Nelson, che da subentrato segnò due gol, consegnando di fatto la partita ai suoi.

Per ultima, sempre in questa stagione, troviamo l’attuale 7-0 con cui il Liverpool si è sbarazzato del Manchester United, creando non poco scalpore.

 

 

Risultato che di fatto condanna gli uomini di ten Hag all’esclusione per la corsa al vertice e che rilanci ìa con forza le quotazioni del Liverpool in ottica Champions. Protagonisti del match gli uomini offensivi di Klopp, che hanno siglato tutti una doppietta: Salah, Gakpo e Nunez, più la rete di Firmino subentrato alla ripresa.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati