La comunità del Friuli Venezia Giulia non ci sta e, a seguito dell’enorme polverone venutosi a creare dopo i beceri cori razzisti proferiti da alcuni pseudo tifosi all’indirizzo di Mike Maignan in occasione del match perso dall’Udinese contro il Milan a Bluenergy Stadium, ha deciso di metterci la faccia.
All’indomani della mancata concessione della cittadinanza onoraria di Udine allo stesso estremo difensore francese decretata da parte del Consiglio Comunale, infatti, è apparsa un’inserzione (con autore apparentemente anonimo, ndr) su alcuni quotidiani locali e nazionali diretta a rispedire prontamente al mittente qualsiasi accusa di razzismo all’indirizzo della popolazione friulana tutta.
L’inserzione a pagamento del Friuli Venezia Giulia (ma il consiglio comunale di Udine nega la cittadinanza onoraria a Maignan) pic.twitter.com/p0GiOX8qkO
— dario di vico (@dariodivico) January 30, 2024
“Senza motivo” – il titolo del messaggio, il quale è accompagnato da un grande fotomontaggio della piazza principale della città, Udine, con annessa presenza di alcuni calciatori della squadra di colore e/o stranieri.
“Il razzismo non ci appartiene. La nostra gente non accetta di essere definita razzista per l’inqualificabile gesto di pochi individui, già identificati e puniti, che non ci rappresentano. Il nostro tifo vive da sempre lo sport come una sana passione, oltre ogni differenza” – il prosieguo del testo.
Insomma, una triste vicenda che ha fatto, fa e farà inevitabilmente discutere ancora per moltissimo tempo.