Manchester City a caccia del treble: quali squadre ci sono riuscite prima?

Considerato uno degli allenatori migliori della storia del calcio, per capacità di incisione attraverso l’innovazione della proposta, Pep Guardiola con il suo Manchester City potrebbe raggiungere quest’anno un traguardo gloriosissimo.

Giunto sulla panchina dei Citizens per condurli sul tetto d’Europa, e per affermarsi personalmente anche lontano da Barcellona, dopo ripetuti tentativi fallimentari, al limite del beffardo, mai come quest’anno il catalano pare aver tutte le carte in regola per raggiungere la meta.

Oltre alla Champons League, però, la squadra di Manchester è in piena corsa anche in Premier League ed in FA Cup. In campionato occupano momentaneamente il secondo posto in classifica, cinque punti dietro l’Arsenal prima. Qui, però, è bene sottolineare che gli stessi dovranno recuperare due partite. In caso di doppia vittoria, quindi, sorpasserebbero i Gunners a sei giornate daltermine. Difficile ma non impossibile.

Altro traguardo alla portata è la Coppa Nazionale, l’FA Cup. Dopo aver battuto con un secco 3-0 senza storie lo Sheffield United in semifinale, in finale, in programma il 3 giugno 2023, incontreranno i cugini dello United. Derby, che oltre alla grande rivalità cittadina, sarà alimentato anche dal desiderio di alzare la coppa.

In fine, probabilmente il percorso più complicato, troviamo la Champions League. Col devastante Haaland, andato a completare una squadra che ha spesso rasentato la perfezione, mai come quest’anno il traguardo sembra alla portata. Dopo la beffarda doppia gara della passata stagione contro il Real Madrid, con il City incredibilmente fuori dopo due partire stratosferiche, ci sarà quest’anno la rivincita. In semifinale, però. Come se il destino volesse riservar loro qualcosa di speciale. Ma dinanzi ci sarà il re della competizione, Carlo Ancelotti.

Quali sono le squadre che hanno conquistato il treble?

Laurearsi nella stessa stagione sportiva campione nel proprio campionato di militanza, nella coppa e in Europa è impresa riuscita a pochissime squadre. Questo, a conferma di quanto difficile sia ai giorni d’oggi mantenere alta la guardia e il livello di contenuti in campo in tre competizioni differenti.

Per questo, le squadre che sono riuscite in tale capolavoro sportivo, sono rimaste negli annali di storia. A dedicare loro una particolare sezione sul proprio sito, è la UEFA. Tra le squadre che possono vantare tale storico successo troviamo:

1966/67: Celtic;
1971/72: Ajax:
1987/88: PSV Eindhoven;
1998/99: Manchester United;
2008/09: Barcellona;
2009/10: Inter;
2012/13: Bayern Monaco;
2014/15: Barcellona;
2019/20: Bayern Monaco.

Particolare nota di merito bisogna dare al famoso Celtic del 66/67, che nella stessa stagione sportiva conquistò addirittura il ‘quadriplete’, portando a casa: Coppa dei Campioni, campionato, coppa nazionale e Coppa di Lega nella stessa stagione.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati