Gli ultimi tragici eventi in Turchia hanno inevitabilmente condizionato gran parte delle attività inerenti il calcio con ben altre priorità nel Paese.
Il calciomercato in Turchia doveva chiudersi questa sera ma la Federazione turca ha inoltrato richiesta alla FIFA per prolungarlo di altri 10 giorni. La FIFA ha approvato verbalmente la richiesta e dunque il mercato in Turchia, in attesa dell’ufficialità scritta, terminerà il 18 febbraio.
“In conformità con il regolamento FIFA sullo Status e sui Trasferimenti dei Calciatori, vincolante anche a livello nazionale; Il secondo periodo di trasferimento e tesseramento della stagione calcistica 2022-2023 per i calciatori professionisti è stato fissato tra il 12 gennaio 2023 e l’8 febbraio 2023, con un massimo di 28 giorni. Tuttavia, a causa della dichiarazione di lutto nazionale per eventi sismici nel nostro Paese e della decisione dello stato di emergenza in 10 province, la nostra federazione ha presentato domanda ufficiale alla FIFA il 06.02.2023 al fine di evitare eventuali negatività nel trasferimento e ha richiesto l’estensione del periodo di trasferimento in cui ci troviamo. Nelle trattative con la FIFA è stata ottenuta l’approvazione verbale per l’estensione di dieci giorni del periodo di trasferimento, e si è in attesa dell’iter di approvazione scritta”.