💡 Pioli studia il Milan tutto all’attacco: quattro attaccanti ➕ Loftus

Stefano Pioli sta pensando ad una contromossa per sfidare la Roma in Europa League e la novità potrebbe riguardare lo schierare uomini offensivi. Di seguito il punto della Gazzetta.

un’idea interessante, anche se rischiosa, potrebbe essere quella di schierare quattro attaccanti tutti insieme. Dietro al solito Olivier Giroud, unica punta, a sinistra Rafa Leao, come trequartista Christian Pulisic e a destra Samuel Chukwueze. Ed è proprio la condizione smagliante e la fiducia del nigeriano che potrebbero indurre Pioli a optare per uno schieramento così offensivo. Dal bellissimo gol segnato contro il Verona, qualcosa è cambiato nella testa dell’ex Villarreal che nelle ultime partite è sempre risultato essere tra i migliori in campo per i rossoneri. Prova frizzante con la Fiorentina, un assist con il Lecce, ingresso travolgente contro la Roma e un’ottima prova (con due reti annullate per offside millimetrico) contro il Sassuolo. Pioli vuole sfruttare quest’onda emotiva e non si tratterebbe neanche di una prova: lo stesso attacco si è visto con grandi risultati contro il Lecce. Certo, il contesto è molto diverso ma la pericolosità sulla carta sarebbe garantita.

E Loftus?

Logicamente chi potrebbe farne le spese è Ruben Loftus-Cheek che nella posizione di trequartista, specialmente da inizio 2024 in avanti e soprattutto in Europa League, ha fatto letteralmente sfracelli. Contro il Lecce l’inglese era squalificato e dunque la decisione delle quattro punte era stata quasi automatica per Pioli. Domani invece l’ex Chelsea sarà a disposizione ma non è detto che si debba rinunciare per forza. La fisicità e il feeling dell’inglese con la competizione sono fattori che vanno sfruttati e Pioli potrebbe pensare di arretrare Loftus-Cheek tra i due di centrocampo, probabilmente a discapito di Bennacer: una coppia LoftusReijnders potrebbe anche garantire il giusto equilibrio tattico. Detto che, in ogni caso, i rossoneri scenderanno in un Olimpico infuocato e dovranno rischiare se vogliono passare il turno”.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati