Napoli, Kvaratskhelia e Osimhen tra le migliori coppie gol in Europa: i numeri

La rivoluzione silenziosa guidata da Giuntoli quest’estate, svolta al fine di ringiovanire la squadra e alleggerire il monte ingaggi, si sta ad oggi rivelando una delle operazioni più lungimiranti e producenti dell’ultimo decennio in Italia. Il Napoli, seppur ne manchi il risultato effettivo, è ormai ad un passo dalla conquista del tanto atteso scudetto. I diciotto punti di vantaggio dalla seconda, a dodici giornate dal termine, sono un vantaggio difficile da dilapidare per chiunque. Come altrettanto difficile da dilapidare è il risultato di 0-2 conquistato in Germania contro l’Eintracht, in vista della gara di ritorno degli Ottavi di Champions League.

Kvara e Osimhen sono tra le migliori coppie gol in Europa

Autentici mattatori, protagonisti e rappresentanti massimi di quanto fin qui palesato dal Napoli sono proprio Kvaratskhelia e Osimhen. Entrambi figli dell’intuito di Giuntoli, sono arrivati a Napoli attraverso percorsi differenti tra loro. Se il nigeriano è giunto in Italia con l’etichetta del predestinato, visto quanto fatto in Francia e il prezzo d’acquisto sborsato dai partenopei per averlo, il georgiano è arrivato come sconosciuto ai più.

E se prima abbiamo parlato di rivoluzione silenziosa, è proprio perché su di loro si è concentrato Giuntoli e il club tutto per la ripartenza. Osimhen, in Italia dal 2020, solo quest’anno ha trovato piena maturazione (seppur i margini di miglioramento siano ancora ampi) e un più alto grado di responsabilità all’interno del gruppo che ne hanno esaltato la leadership e il rendimento. Kvaratskhelia, alla prima esperienza nel calcio che conta, si è invece rivelato al pronti via una autentica macchina da guerra, andando contro ogni più roseo pronostico.

 

I due, rispettivamente classe 1998 e 2001, hanno fin dalle prime battute metabolizzato i concetti cardine richiesti da Spalletti e si sono prodigati in una crescita e in uno sviluppo d’intesa di coppia maestoso. La coppia, che fin dagli albori del campionato ha palesato la supremazia rispetto agli avversari sia in termini di potenza fisica che in termini tecnici, a metà marzo è tra le migliori d’Europa per rendimento.

Attenendoci ai risultati conseguiti nei rispettivi campionati, con il contributo dei gol realizzati, Kvaratskhelia e Osimhen sono la terza coppia più prolifica dei cinque principali campionati. A guidare questo particolare podio ci sono i terribili ragazzi di Guardiola, Haaland e Foden. Con la casacca del Manchester City, i due hanno totalizzato 36 gol fin qui, 27 realizzati dal primo e 9 dal secondo. Successivamente non potevano mancare Mbappé e Messi. Seppur la stagione del PSG non sia una delle più fiorenti, il duo ha sin qui realizzato 32 gol: 19 il francese, 13 l’argentino. Eccoci finalmente giunti ai diamanti di Spalletti, terzi con 30 marcature all’attivo. Reti, queste, che hanno contribuito a rendere così schiacciante e netta la distanza in campionato dalle inseguitrici, o presunte tali. Osimhen è il leader indiscusso con 19 reti, seguito dal compagni a 11.

Il dato che evince è che i due, grazie a prestazioni super, sono stati capaci di collocarsi in cima, al cospetto di grandi campioni. Tale risultato, però, è difficilmente conseguibile se alle spalle non vi è un organico funzionale. Questo per dire che ad ora il Napoli è una macchina che rasenta la perfezione.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati