Napoli, i numeri di Mertens all’ombra del Vesuvio

NAPOLI NUMERI MERTENS – Dopo una storia d’amore coronata da gol, passione e amore reciproco, non era di certo questo l’epilogo sperato ma, dopo nove stagioni insieme, il Napoli e Dries Mertens hanno imboccato strade differenti. Al tramonto del suo ultimo contratto napoletano, i tentativi di rinnovo, complice l’ancora buona condizione fisica, sono stati molteplici. Le differenti vedute su cifre e anni di contratto, però, hanno allontanato definitivamente il club guidato da De Laurentiis e il giocatore belga.

Quest’ultimo, seguito da diverse squadre, ha rifiutato per ultima un’importante offerta recapitatagli dalla Juventus. A conferma del forte rapporto instaurato con la gente di Napoli. Dries Mertens è da poco diventato un nuovo giocatore del Galatasaray ma, prima di volare alla volta della Turchia, l’attaccante ha girato un video in cui ha dedicato un affettuoso saluto a tutto popolo napoletano.

Il saluto al popolo azzurro

 

“Cari napoletani, concittadini miei, sapevo che questo giorno alla fine sarebbe arrivato ma non ho mai saputo quanto sarebbe stato difficile per me salutare questa città che mi ha adottato, amato, sostenuto nei momenti difficili e meravigliosi. I record e le vittorie – afferma – saranno nei libri ma le persone e la città rimarranno per sempre nel mio cuore. Sono molto orgoglioso che mio figlio Ciro sia nato a Napoli e quando andrà in giro per il mondo sarà sempre un napoletano. Io non sono nato qua come lui, ma per nove anni Napoli è stata la terra mia e sappiamo tutti che la città fa sempre parte del mio sangue. Per questo ho deciso di tenere la mia casa sul Golfo, così posso tornare il più possibile qui. Alla società, ai miei colleghi, agli allenatori, ai tifosi e amici e ad ogni napoletano posso solo dire una parola, ‘grazie’. La mia partenza non è andata come volevo, ma non è un addio, solo un arrivederci. Non è un addio, ma quanto ci siamo divertiti.”

I numeri di Dries Mertens con il Napoli

Giunto in Italia nel giugno del 2013, acquistato da De Laurentiis per una cifra attorno ai 9 milioni di euro dal PSV, lascia subito intravedere la sua classe attraverso giocate di rilievo. Tuttavia ci metterà un po’ a trovare continuità di prestazioni. Nel corso delle nove stagioni vissute all’ombra del Vesuvio, la sua duttilità tattica lo ha portato ad occupare tutti i ruoli dell’attacco, trovando fortuna da esterno, così come da trequartista. Nonostante tutto, però, è agli ordini di Sarri, schierato come falso nueve, che Dries raggiungerà il suo picco in maglia azzurra.

I numeri:

2013-14: 43 presenze e 13 gol;

2014-15: 51 presenze e 10 gol;

2015-16: 40 presenze e 11 gol;

2016-17: 46 presenze e 34 gol;

2017-18: 49 presenze e 22 gol;

2018-19: 47 presenze e 19 gol;

2019-20: 42 presenze e 16 gol;

2020-21: 38 presenze e 10 gol;

2021-22: 37 presenze e 13 gol;

Totale: 397 presenze e 148 gol.

By Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati