🔵 Nicola: “Siamo arrabbiati. Dubbi di formazioni? Non ne ho”

Davide Nicola, allenatore dell’Empoli, ha parlato prima della sfida decisiva contro la Roma. Di seguito le sue parole.

Quanto tempo ci ha messo la squadra per metabolizzare la delusione di Udine?
“Nessuna delusione ma una rabbia canalizzata. Si poteva avere qualcosa in più ma non sarebbe cambiato ciò che dovevamo fare. Solo una sana rabbia, volontariamente non abbiamo voluto anticipare la gara. La squadra si è allenata, ha risposto, adesso abbiamo solo voglia di fare qualcosa di straordinario”

Il suo futuro è legato alla partita di domani?
“Io non mi sento di separare le due cose, ho scoperto una piazza notevole qui. Io penso a entrare e ad assorbire un ambiente, costruire insieme a tutto questo qualcosa che possa essere soddisfacente. A me interessa solo la partita di domani, poi si faranno altri pensieri”

Ha visto in settimana anche il sorriso nei ragazzi?
“Io credo di essere stato un esempio, in queste conferenze. L’arte della sdrammatizzazione è un aspetto molto importante, non significa prendere sottogamba un impegno ma avere un bilanciamento emotivo. Il sorriso lo abbiamo dentro, perché facciamo le cose con estrema gioia”

Quanto è palpabile l’aiuto del pubblico?
“Chi fa il nostro lavoro lo fa anche per questo. Quando condividiamo con la gente il nostro lavoro raggiugiamo un valore assoluto, volevamo trasmettere alla gente la volontà di credere a questo percorso e la gente ci ha dimostrato che l’ha capito e che si ritiene importante. Domani voglio vedere questa simbiosi, per me è importante perché è il massimo per un allenatore”

Ha dei dubbi di formazione?
Grazie a loro non ho mai dubbi, chiunque scelga fa sempre del suo meglio per raggiungere l’obiettivo. Domani ci alleneremo, vedremo chi sarà pronto dall’inizio e chi sarà fondamentale in corsa”.

By Alessio D'Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati