Ci ha lasciati all’età di 82 anni, dopo aver lottato per oltre un anno contro il cancro, Pelé, leggenda del calcio mondiale e tra i nomi più iconici della storia dello sport più bello del mondo.
Tantissimi, nelle ultime ore, i messaggi di cordoglio per O’Rei la maggior parte dei quali provenienti dalle personalità più importanti del rettangolo verde, e non solo.
La redazione di Calciomercato.com, invece, ha raccolto alcune delle più celebri frasi pronunciate dall’ex asso verdeoro durante la sua immensa carriera, e vita: da alcune massime fantastiche sulla bellezza e sull’importanza del calcio, a frequenti omaggi all’indirizzo dei calciatori più forti degli ultimi decenni. Eccone alcune.
SUL CALCIO
‘Sono nato per il calcio, così come Beethoven è nato per la musica’.
‘Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza’.
‘Un rigore è un modo meschino di segnare’.
‘Il calcio bisogna lasciarlo in tempo, prima che sia lui a lasciare te’.
SUL RAZZISMO
‘Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio é un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica. È un problema sociale, una protesta contro gli amministratori politici che poi si scatena in aggressività’.
SU MARADONA
‘Molte persone ci hanno messi a confronto per tutta la vita. Sei stato un genio che ha incantato il mondo. Un mago con la palla tra i piedi. Una vera leggenda. Ma soprattutto, per me, sarai sempre un grande amico, con un cuore ancora più grande’.
SU ZIDANE
‘Negli ultimi decenni il più completo per me è stato Zidane. Oggi abbiamo Messi e Ronaldo, ma il più completo è Zidane’.
SU TOTTI
‘Totti è il miglior giocatore del mondo, anche se è stato un po’ sfortunato’.
SU NEYMAR
‘Neymar può diventare anche più forte di me. E’ più forte di Messi, perché gioca bene sia di destro che di sinistro’.