Barcellona, la probabile formazione azulgrana 2022/2023

PROBABILE FORMAZIONE BARCELLONA 2022/2023 – Nell’attuale, rovente sessione estiva di calciomercato la principale regina a livello europeo sul fronte movimenti in entrata è, senza dubbio, il Barcellona. Nonostante le note difficoltà economico-finanziarie, il sodalizio catalano continua a rinforzare con prepotenza il proprio organico con elementi di assoluto spessore, al fine di riprendersi lo scettro de la Liga e tornare a recitare un ruolo da protagonista anche in Champions League dopo la prematura uscita dalla Fase a Gironi della scorsa edizione e – più in generale – dopo un ultimo biennio decisamente avaro di soddisfazioni dopo anni da top club del calcio spagnolo, e continentale.

Tuttavia, l’approdo di Xavi Hernandez in panchina, accompagnato dalla massiccia campagna di rafforzamento attuata dalla società negli ultimi mesi, pare aver riportato il Barcellona sulla strada giusta dopo la pericolosa parabola discendente a cui poc’anzi accennato.

Come giocherà il Barcellona nella prossima stagione?

Nessun dubbio sul modulo: sarà ancora, e sempre, 4-3-3. L’assetto tattico che ha fatto la storia del club azulgrana e di cui Xavi è stato uno dei più iconici interpreti, specie sotto l’epopea targata Pep Guardiola. Passando ai singoli, invece, la parola d’ordine è solamente una: qualità. Prerogativa, quest’ultima, ulteriormente iniettata nell’organico azulgrana con gli importanti arrivi estivi: da Christensen a Kessié, passando per Raphinha, Koundé e terminando, ovviamente, con il top class Robert Lewandowski. A sbalordire, inoltre, è l’incredibile profondità della rosa e l’elevatissimo valore delle alternative, molte delle quali dovranno fisiologicamente salutare i Culés da un lato per esigenze personali di minutaggio e, dall’altro, per quelle bilancistiche della società.

pic.twitter.com/Abk0feEzn

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest/Sergi Roberto, Koundé/Araujo/Piquè, Christensen/Eric Garcia, Jordi Alba; Pedri, Sergio Busquets/Kessié, De Jong, Gavi; Raphinha/Ansu Fati, Lewandowski/Aubameyang, Dembelé/Ferran Torres All. Xavi

 

By Nicola Cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati