Dopo 17 anni di magie, colpi geniali e grandi risultati, Mesut Özil dice basta. Il tedesco, Campione del Mondo nel 2014 con la Germania, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a 34 anni dopo che le ultime stagioni erano stato di totale declino con l’approdo in Turchia, terra originaria della sua famiglia, ed i problemi fisici che lo hanno tartassato.
Il suo periodo più roseo quello al Real Madrid quando, a suon di assist, ha posto le basi della squadra che poi avrebbe vinto tutto dopo il suo addio. In bacheca per lui 1 Liga. 1 Coppa di Germania, 1 Coppa del Re, 1 Supercoppa di Spagna, 4 FA Cup ed altrettanti Community Shield oltre al già citato Mondiale, punto più alto della sua carriera.
Mesut Özil has decided to retire from professional football. 🪄🇩🇪 #Özil
“I want to thank Schalke, Werder, Real Madrid, Arsenal, Fenerbahçe and Basaksehir, all my friends in football. It was an amazing journey”. pic.twitter.com/eN2HfzELTZ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 22, 2023
Di seguito il messaggio che Ozil ha lasciato sui social.
“Ho avuto il privilegio di essere un calciatore professionista per quasi 17 anni e sono incredibilmente grato per l’opportunità. Ma nelle ultime settimane e mesi, dopo aver subito alcuni infortuni, è diventato sempre più chiaro che è il momento lasciare il grande palcoscenico del calcio. È stato un viaggio incredibile pieno di momenti ed emozioni indimenticabili. Voglio ringraziare i miei club: Schalke 04, Werder Brema, Real Madrid, Arsenal FC, Fenerbahçe, Basaksehir e gli allenatori che mi hanno sostenuto, così come dei compagni di squadra che sono diventati amici. Un ringraziamento speciale ai miei familiari e agli amici più cari. Hanno fatto parte del mio viaggio fin dal primo giorno e mi hanno dato tanto amore e sostegno, nei momenti belli e in quelli brutti. Grazie a tutti i miei fan che mi hanno mostrato così tanto amore indipendentemente dalle circostanze e indipendentemente dal club che rappresentavo. mia moglie, Amine, e le mie due bellissime figlie, Eda ed Ela, ma puoi star certo che mi sentirai di tanto in tanto sui miei canali social. Grazie”.