Cristiano Ronaldo e Messi ancora contro: i precedenti in carriera

La sfida tra Cristiano Ronaldo e Messi nell’ultimo decennio ha rappresentato probabilmente lo scontro più affascinante nel calcio mondiale. I due, che con le maglie di Real Madrid e Barcellona si sono contesi tutto ciò che ci si potesse contendere a livello Nazionale ed Europeo, si sono spesso presi la scena del “Clasico”, come viene definito in patria lo scontro tra le due squadre spagnole più vincenti della storia. Ma non sono queste le uniche maglie con le quali si sono affrontati. Di mezzo ci sono infatti anche gli scontri con le Nazionali, Portogallo e Argentina, e quelli con le maglie di Manchester United e Juventus vestite dal portoghese. Una nuova sfida si prospetta invece adesso, giovedì 19 gennaio in Arabia Saudita, tra il PSG e una Selezione di migliori giocatori del campionato saudita, composta da elementi dell’Al-Hilal e dell’Al-Nassr.

 

I precedenti tra questi due calciatori

Come accennavamo prima, complice la lunga militanza dei due nel campionato spagnolo, tale scontro si è ripetuto con una certa frequenza nell’arco delle varie stagioni. Ad averne giovato, oltre ai tifosi delle due squadre, è stato tutto il panorama europeo e mondiale del calcio.

Le gare fin qui disputate tra i due sono ben trentasette, vediamo i numeri.

In termini di vittorie:

  • 16 vittorie per Messi;
  • 12 vittorie per Cristiano Ronaldo;
  • 9 pareggi.

Reti realizzate:

  • 22 reti per Messi;
  • 21 reti per Cristiano Ronaldo.

Assist forniti:

  • 19 assist per Messi;
  • 1 assist per Cristiano Ronaldo.

Il parziale, sotto l’aspetto numerico, appare dunque netto in favore dell’argentino, che anche giovedì giungerà alla sfida da favorito. Ma la bellezza di una rivalità tanto unica quanto rara, non risiede tanto in quanto ottenuto dai due bensì da quanto dato a noi tutti dagli stessi. E il risultato è certamente elevatissimo.

By Demetrio Oriolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post correlati

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com