SERIE A PARAMETRO ZERO – Negli ultimi anni la possibilità di ingaggiare calciatori di altissimo livello alla scadenza del loro contratto col precedente club è diventata sempre più ricorrente e in questa stagione il fenomeno sta letteralmente esplodendo. Dopo un’estate in cui Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu hanno infiammato il calciomercato e gli animi dei tifosi del Milan ne arriva una in cui i profili di livello che si muoveranno a parametro saranno ancora di più.
Inter have made an official bid to Paulo Dybala after meeting with his agents today. Opening proposal for a 4 year contract. 🚨🇦🇷 #Inter
Meeting was described as ‘positive’ by sources – it’s not fully agreed yet, still to be discussed on salary details but getting closer. pic.twitter.com/ucveWT5kET
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 8, 2022
Il nome più eclatante di tutti è ovviamente quello di Paulo Dybala, che ha chiuso la sua storia con la Juventus ed è pronto ad accettare la corte dell’Inter seppure tra le parti c’è ancora una distanza, colmabile, sull’ingaggio. Anche Federico Bernardeschi ha chiuso la sua esperienza bianconera e cerca una chance di rilancio: la trattativa col Napoli è stata ammessa dallo stesso ADL, ma nelle ultime ore ci sono stati alcuni rallentamenti.
Il Milan perderà, invece, Franck Kessié e Alessio Romagnoli. Il centrocampista ivoriano è promesso sposo del Barcellona, nonostante l’ufficialità stia ancora slittando a causa dei noti problemi di bilancio dei Blaugrana da limare prima dell’annuncio. Il difensore centrale, invece, ha buone chance di accasarsi alla Lazio per sostituire un altro calciatore in scadenza quale Luiz Felipe. L’italo-brasiliano disputerà comunque l’Europa League accasandosi al Betis Siviglia.
Il Napoli, invece, è alle prese col possibile addio di un partenopeo acquisito come Dries Mertens. La distanza tra le richieste del belga e la proposta azzurra per quanto concerne il rinnovo pare piuttosto corposa e in questa forbice potrebbero inserirsi le due romane. I biancocelesti sono leggermente favoriti anche per il rapporto che lega il 14 e Maurizio Sarri, ma anche la Roma è pronta a offrire un contratto importante. Diversa la situazione di David Ospina, che al momento ha più chance di restare: il Real Madrid è una possibile alternativa per il colombiano.
Altro uomo mercato è il Gallo Andrea Belotti. L’attaccante non ha ancora aggiornato il Torino circa le sue intenzioni e un addio pare sempre più probabile. Dall’estero si è fatto avanti il Monaco, che potrebbe anche inserire Pietro Pellegri nella trattativa. Sul fronte interno la pista più plausibile pare proprio il Monza, poiché la Fiorentina si sta progressivamente defilando.
🚨 L’AS Monaco a fait une première approche pour Andrea Belotti, en fin de contrat avec le Torino !
(@DiMarzio) pic.twitter.com/YI39t9Z73q
— BeFoot (@_BeFoot) June 7, 2022
Anche la Roma ha il suo potenziale craque a zero, Henrikh Mkhitaryan. Il calciatore armeno sta ricevendo le avances dell’Inter e al momento le possibilità di una chiusura sono abbastanza elevate. La Lazio, invece, si appresta a salutare anche Thomas Strakosha. Il portiere albanese andrà al Fulham. Proprio la società di Claudio Lotito è pronta a tentare un altro innesto a parametro zero pescando in Italia: l’obiettivo è rilanciare Filip Djuricic, reduce da un’annata di quasi inattività al Sassuolo.