SFIDA ANCELOTTI GUARDIOLA – La sfida tra Real Madrid e Manchester City, oltre a mettere di fronte due delle squadre più forti dell’ultimo decennio di calcio europeo, sarà anche il confronto tra due degli allenatori più vincenti di sempre: Carlo Ancelotti e Pep Guardiola.
Tornato sulla panchina del Real Madrid per vincere ancora, Ancelotti sarà il primo allenatore della storia ad ottenere un successo in ognuno dei 5 campionati maggiori europei, col titolo in Liga che nella sua precedente avventura in Spagna non era arrivata. Non solo: l’ex tecnico di Milan e Napoli, vincendo la Champions, sarebbe il primo allenatore della storia a vincere il massimo trofeo continentale per 4 volte staccando Zinedine Zidane e Bob Paisley.
Guardiola, di contro, potrebbe appaiare i tre al momento in vetta a questa graduatoria: il tecnico catalano è a quota due successi, entrambi ottenuti sulla panchina del Barcellona nel 2009 e nel 2011. A distanza di 11 anni, e dopo la finale persa lo scorso anno contro il Chelsea di Tuchel, Pep è ancora una volta a 3 partite dal successo che, questa volta, significherebbe agganciare la storia.