Gareth Southgate non è più il CT dell’Inghilterra.
Attraverso un comunicato diffuso sui propri canali ufficiali, infatti, la Federazione inglese ha annunciato la separazione con il cinquantatreenne allenatore.
After 102 games and almost eight years in charge, Gareth Southgate has announced he is to leave his role as manager of the #ThreeLions.
— England (@England) July 16, 2024
«Da fiero inglese, è stato un onore giocare e allenare la Nazionale. Ha significato tutto per me e ho dato il massimo. Ma è tempo di cambiamenti, di un nuovo capitolo. Lascio il mio ruolo. Sono entrato nella FA nel 2011, determinato a migliorare il calcio inglese. Durante quel periodo, inclusi gli otto anni come allenatore della Nazionale maschile inglese, sono stato supportato da persone brillanti, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. La squadra che abbiamo portato in Germania è piena di giovani talenti entusiasmanti e possono vincere il trofeo che tutti sogniamo».
Termina quindi dopo quasi otto anni e 102 panchine la lunga avventura dell’ex difensore alla guida dei Tre Leoni, caratterizzata da tante critiche per un gioco quasi mai spumeggiante e due finali agli Europei amaramente perse.
In patria, intanto, è già scattata la corsa al successore: Eddie Howe, Mauricio Pochettino, Graham Potter e l’attuale tecnico dell’U21, Lee Carsley, i nomi potenzialmente caldi.